La minestra maritata è una zuppa molto saporita e ricca tipica della cucina campana, e in particolar modo di quella napoletana, immancabile sulle tavole natalizie, gettonatissima durante il periodo invernale.
Il nome di questa portata deriva dal connubio perfetto tra i vari ingredienti che la compongono e che risultano, per l’appunto, perfettamente maritati tra loro. Come ogni ricetta regionale, anche la minestra maritata vanta numerose varianti, differenti di città in città e, addirittura, di casa in casa.
Quella originale era una ricetta figlia della “fame”, a base di verdure anche spontanee e con gli scarti della carne. Il risultato era una minestra un po’ grassa, ma molto nutriente.
Il procedimento per preparare la minestra maritata non è complicato, ma richiede molto tempo e pazienza, specialmente per quel che riguarda le verdure, che devono essere preparate singolarmente.
INGREDIENTI
Verdure
2 scarole liscie
1 scarola riccia
1 cavolo verza
1 verza
broccoli neri 500 g
cicoria 500 g
bietole 400
borragine 300 g
torzelle 300 g
Per il brodo
manzo (polpa) 1 kg
gallina 1 kg
salsicce napoletane 600 g
8 costine (facoltativo)
1 osso di prosciutto (facoltativo)
3 coste di sedano
2 carote
2 cipolle bianche
2 foglie di alloro
acqua 8 lt
PREPARAZIONE:
Pulire la gallina dalle interiora, tagliarla a metà e sciacquare sotto l’acqua corrente. Tagliare a cubetti la carne di manzo. Lavare le coste di sedano e tagliarle in due parti, lavare e sbucciare le carote e la cipolla. Mettere la gallina e il manzo nella pentola con abbondante acqua, aggiungere le verdure e, a piacere, le salsicce, le costine e l’osso di prosciutto. Portare a ebollizione e lasciare sul fuoco a fiamma bassa per almeno quattro ore. Di tanto in tanto,p schiumare il grasso e eliminare le impurità che affiorano in superficie.
Nel frattempo pulire le altre verdure e sbollentarle separatamente in acqua salata e poi raffreddarle in acqua e ghiaccio. Una volta che il brodo è pronto, togliere la carne e filtrarlo in un’altra pentola con un colino a maglie strette, ricoperto da un panno di cotone. Poi disossare la gallina e tagliare le salsicce a rondelle. A questo punto, unire le verdure e i vari tipi di carne nella pentola con il brodo che andrà riportato a ebollizione. Servire in tavola calda o tiepida, aggiungendo parmigiano grattugiato o a pezzetti.