Un location che stronca sul nascere lo stress del traffico e della “caccia al parcheggio”, tipico dei locali situati nella grandi e caotiche aree metropolitane: situata a Boscotrecase, sommerso in uno dei panorami più suggestivi dell’entroterra vesuviano, la pizzeria Prisco rappresenta un luogo sicuro in cui approdare per trascorrere un sabato sera all’insegna del buon cibo e non solo, lontano dal trambusto cittadino, tipico delle aree urbane più chiassose.
Un progetto imprenditoriale giovane, frutto dell’ambizione di due giovani fratelli: il pluripremiato barman Giacomo Prisco e il giovane e già molto promettente pizzaiolo Giovanni Prisco che fondendo le reciproche passioni e competenze hanno sviluppato un nuovo modo di concepire e proporre l’enogastronomia.
Giacomo Prisco – laddove richiesto dai clienti – può preparare il drink più adatto a sposare ed esaltare il sapore delle pietanze ordinate o servire un after dinner, affiancato a un dolce o che può brillantemente farne le veci, proponendo quindi un autentico “dessert da bere“. Inoltre, le consolidate e perennemente aggiornate competenze in materia consentono al barman di casa Prisco di consigliare il vino più adatto da abbinare alla cena ordinata, incluso nella ricca e ben fornita carta dei vini.
Giovanni Prisco, giovane sì, ma caparbio e passionale pizzaiolo, investe gran parte del suo tempo libero a studiare per perfezionare la qualità del suo impasto, non contento del risultato già pregevole ottenuto e che tutte le sere lo porta a sfornare centinaia di pizze il cui tratto distintivo va ricercato nella leggerezza e nell’alta digeribilità dell’impasto. Innumerevoli le rivisitazioni dei “must” della tradizione napoletana, alla quale il pizzaiolo di Boscotrecase a dispetto della sua giovane età è davvero molto legato e devoto, come comprovano le sue “tre margherite”, alle quali non disdegna di affiancare nuove proposte, sempre a base di prodotti genuini e di qualità eccellente, ma soprattutto salutari. L’utilizzo delle materie prime, infatti, viene prontamente valorizzato ed esaltato, quasi a voler servire in tavola un inno ai sapori genuini della nostra terra e non solo. Infatti, una delle novità targate 2018 che porta la firma della Pizzeria Prisco è “il giro d’Italia“: un autentico tour enogastronomico che ogni mese porta Giovanni a selezionare il prodotto tipico di una regione italiana, da abbinare ad altri sapori di casa nostra per proporre una pizza fuori menù che rappresenti un vero e proprio omaggio all’italianità e al suo ricco patrimonio gastronomico. Dopo il tributo alla Puglia che ha riscosso un notevole successo, marzo è il mese dedicato alla Sicilia: salsiccia nostrana spadellata con cipollotto e vino rosso d’Avola, provola fresca, crema di pistacchi di Bronte e zeste di arancia fresca. Questo il tributo alla regione più meridionale d’Italia sfornato da Giovanni Prisco.
Il valore aggiunto di casa Prisco è mamma Patrizia: cuoca amorevole e innamorata dei sapori e degli odori della cucina, nonchè ideatrice del “crocchettone” la versione XXL del classico crocchè che ha costretto tantissime persone provenienti da diverse città e province campane a raggiungere la pizzeria di Boscotrecase per godere di quell’esplosione di irresistibile bontà. Di recente, oltre all’immancabile frittatina di pasta, rigorosamente artigianale, la proposta degli antipasti si è arricchita di un altro must della cucina di una mamma e cuoca, lodevole interprete della tradizione italiana: le polpette al ragù. I sapori tipici della domenica, pregni del calore e dell’affetto tipici della cucina casalinga, conquistano di diritto, quindi, un posto di gloria nella hit delle portate da assaggiare assolutamente.
Ricca e ben curata anche la proposta dei dessert: oltre alle torte e ai semifreddi, la vera chicca sono le bombette, ovvero, piccole graffe ottenute friggendo il soffice e leggero impasto frutto del lavoro del pizzaiolo Giovanni Prisco, impanate nello zucchero a velo e poi farcite con la nutella o una deliziosa crema alla cannella, ultimata con una cascata di scaglie di cioccolato fondente e pistacchio.
Dall’antipasto al dessert, senza tralasciare la pizza e l’excursus più unico che raro nell’affascinante mondo del beverage, di motivi per concedersi un sabato sera targato Pizzeria Prisco ce ne sono davvero tanti.
Provare per credere!