Mancano pochissimi giorni, ormai, ai primi due appuntamenti con delle festività tanto attese quanto partecipate che quest’anno giungeranno a distanza ravvicinata.
Il 13 febbraio festeggeremo la ricorrenza più goliardica dell’anno: il martedì grasso di carnevale.
Seppure il primo piatto che la tradizione associa a questa ricorrenza è la lasagna, Il tortellino pasta fresca“, laboratorio di pasta artigianale che si basa sulla decennale esperienza di Domenico Scognamiglio, da tutti conosciuto come “Mimmo il pastaio”, anche in questa circostanza affianca l’innovazione alla tradizione e propone come appetitosa alternativa alla “regina della festa”, dei coloratissimi scialatielli di carnevale.
Il 14 febbraio, quindi il giorno seguente, le coppie datate così come i novelli fidanzati si apprestano a vivere le 24 ore più romantiche dell’anno.
Il laboratorio di pasta artigianale nato circa 40 anni fa nel cuore della periferia orientale di Napoli, in vista di San Valentino ha proposto un primo piatto decisamente a tema: cuori ripieni e rigorosamente colorati in rosso.
“I cuori ripieni di San Valentino sono una deliziosa idea per una cenetta romantica. – spiega Mimmo il pastaio – Veri e propri cuori rossi farciti, una pasta ripiena lavorata a mano che assume quella meravigliosa colorazione con l’aggiunta di rape rosse o concentrato di pomodoro. Il vostro innamorato ne rimarrà assolutamente stupito, perché si sa che gli uomini si prendono per la gola, ma forse questo vale anche per le donne.
Le donne che vorranno cimentarsi nella preparazione di questo primo piatto così romantico dovranno armarsi di un po’ di pazienza per questo consiglio di anticipare il lavoro, preparando i cuori ripieni già dalla mattina, così che la pasta possa anche asciugarsi. La sera non vi resterà altro che cuocere la pasta e condirla semplicemente come più gradite.
I cuori rossi di pasta fresca ripiena su vellutata di patate sono un piatto molto gustoso, soprattutto se la colorazione rossa alla sfoglia di pasta viene data aggiungendo dei peperoni rossi frullati.
I cuori rossi di pesce, invece, sono dei buonissimi tortelli ripieni di pesce e ricotta, profumati al limone e preparati con la pasta fresca rossa al pomodoro, mentre ripieni di di carne e funghi porcini sono ottimi conditi con asparagi selvatici. Sono davvero tanti i ripieni da abbinare a salse e vellutate che garantiscono di portare in tavola un primo piatto degno di uno chef stellato.
Qual è il ripieno dei miei cuori di San Valentino?
E’ una sorpresa che non voglio rovinare agli innamorati che siederanno al tavolo di uno dei tanti ristoranti che si riforniscono presso il mio laboratorio di pasta artigianale. Mentre alle cuoche amatoriali che si avventureranno nella preparazione di questa ricetta così speciale ricordo che a San Valentino più che mai, l’ingrediente segreto per servire in tavola un piatto da applausi è sempre e solo uno: l’amore!”