16 luglio: una data alla quale è storicamente associata una delle festività religiose più antiche della storia napoletana, la festa del Carmine.
Si tratta, infatti, di una ricorrenza che vanta origini antichissime, risalenti al 1500, anche se le prime testimonianze scritte della festa risalgono ai moti tumultuosi del 1647. Il giorno della celebrazione della Madonna ricorre il 16 luglio, giorno in cui si racconta che la Vergine del Carmine apparve a San Simone Stock, per donargli uno scapolare (divenuto in seguito segno distintivo dell’ordine carmelitano) e confessargli la sua promessa.
Si tratta, dunque, di una festa religiosa antichissima e molto sentita dai napoletani, infatti durante il regno dei Borbone, i sovrani di Napoli donavano ogni anno alla Vergine, due barili di polvere pirica per gli spettacoli.
Anche quest’anno, tuttavia, il tradizionale incendio del campanile del Santuario non si terrà per lavori di ristrutturazione.
Domenica 16 luglio 2017 si celebrerà la Festa in onore della Madonna del Carmine a Napoli, nella piazza antistante il Santuario del Carmine Maggiore, ma i festeggiamenti con i riti religiosi stanno tenendo banco già dai primi giorni di giugno.
La celebrazione vede ogni anno la partecipazione di migliaia di persone tra fedeli e non, che dopo i caratteristici rituali religiosi, che si svolgeranno per tutta la giornata ad ogni ora, potranno assistere allo spettacolo pirotecnico.
Si tratta dell’ultima festa religiosa a Napoli che si sostiene coi soli fondi pervenuti dai fedeli. Nel secolo scorso era un momento così importante che la città respirava un’aria festosa con le tradizionali bancarelle dei venditori di impepate di cozze, di cocomeri, e la consumazione del tarallo e della birra fuori al balcone di casa propria mentre si ascoltavano le canzoni radiodiffuse per le vie del quartiere.
Attualmente, la tradizione celebrazione è andata incontro a diverse mutazioni e le festa ha assunto toni molto più pacati.
Durante la serata di sabato 15 luglio ha avuto luogo l’accensione delle luminarie el’ Associazione ONLUS A.Fe.P.A.T. ha presentato “Gli artisti innamorati” nello spettacolo teatrale – musicale
“Napoli mille culture”.
Mentre Domenica 16 luglio, a tenere banco sarà la solenne commemorazione della B.V.M. Del Monte Carmelo, questo l’orario Sante Messe:
6,00 – 7,00 – 8,00 – 10,00 – 12,00 – 13,00
Ore 9,00: S. Messa con omelia presieduta dal Predicatore della Novena.
Ore 11,00: S. Messa presieduta dal M. R. P. Luciano M. Di Cerbo, Commissario Generale dei Carmelitani. Segue: Supplica alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
Ore 17,30: S. Messa.
Ore 19,30: Piazza del Carmine: Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma il Sig. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Napoli.
A conclusione della concelebrazione, Atto di Affidamento della città di Napoli alla Madonna Bruna e fiaccolata.