Sbarca a Bruxelles il 29 maggio “Pino Daniele il Tempo Resterà”, il docu-film riconosciuto come pellicola di interesse culturale nazionale che verrà proiettato alle ore 18:30 all’Espace Menuhin del Parlamento Europeo. Un’iniziativa che custodisce un chiaro messaggio di integrazione, al fine di creare un ponte tra l’Europa e la realtà del Sud Italia costruito su spirito di unione ed accettazione.
“Ho voluto portare il docufilm Pino Daniele il Tempo Resterà, un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo, in Europa e nel cuore delle Istituzioni Europee perché – spiega l’europarlamentare Andrea Cozzolino – il suo messaggio risulta profondamente europeista: di quella Europa che sa integrare, che sa aprirsi alla sponda Sud del mediterraneo, che non ha paura di accogliere e di essere solidale. Pino Daniele è l’anima di una Europa che non alza muri, ma costruisce ponti e supera le diversità”.
“La proiezione al parlamento Europeo ci gratifica molto – dichiara il regista Giorgio Verdelli – questo evento conferma la valenza del docufilm come servizio pubblico, infatti è stato scelto anche per chiudere la rassegna dei film scelti dal Mibact e da Rai Cinema ad Amatrice”.
Si è espresso a tal riguardo anche l’assessore Angioli della Regione Campania: “L’impegno è stato preso già il 19 marzo al San Carlo di Napoli quando è stata presentata l’anteprima del film alla presenza di un pubblico composto da moltissimi giovani; il suo messaggio culturale merita una proiezione presso le istituzioni europee votate a riposizionare l’Europa facendo leva sul suo patrimonio politico-culturale e valoriale mediterraneo: messaggi molto espliciti nel docu-film sul grande artista campano”.