Luke Perry compie 50 anni. Meglio conosciuto come “il Dylan di Beverly Hills”: l’attore che personifica, a dispetto del mezzo secolo che si porta sul groppone, un’icona, una delle più venerate ed acclamate dalle teenager, non solo degli anni ’90.
Dylan ben incarna l’esempio del mito intramontabile, non solo perché per lui il tempo sembra essersi fermato, ma ancor più perché, da oltre un trentennio, la sua immagine riesce a far battere i cuori di donne e ragazzine, appassionate della serie tv che lo ha reso celebre.
L’attore, nato a Mansfield, nel Massachutes, l’11 ottobre 1966, avrebbe conquistato il suo posto da protagonista nel celebre telefilm, grazie a una fortuita e fortunata casualità: fu notato da Tori Spelling (figlia del produttore Aaron Spelling, nonché interprete del ruolo di Donna Martin), mentre attraversava la strada. Il suo personaggio, inizialmente pensato come secondario, è diventato uno dei protagonisti del telefilm: Dylan ha girato quasi interamente la serie, presente in Beverly Hills 90210 dal 1990 al 1995 e poi dal 1998 al 2000.
Dylan: il classico bello e dannato, non di rado in contrapposizione con il classico bravo ragazzo dalla faccia pulita, Brandon Walsh, fratello di Brenda, primo amore di Dylan, e poi suo rivale in amore. I due si sono contesi a lungo il cuore della bella Kelly.
Nel 2016 ricorrono due anniversari importanti nella storia del telefilm: il 50° compleanno di Luke Perry e i 26 anni dalla messa in onda del primo episodio di Beverly Hills 2010. In ‘onore’ di queste ricorrenze, Privalia ha perfino indetto un sondaggio per approfondire vari aspetti della serie tv.
I risultati?
Dylan McKay è un personaggio imprescindibile per il telefilm: per il 96% degli intervistati, Beverly Hills non sarebbe stato lo stesso senza il bello e dannato Luke Perry.
I fan di Dylan (ben il 91% del campione) amano il personaggio interpretato da Perry per il suo essere “bello e dannato” (70%), oltre che per il sorriso (22%) e per i capelli (8%). Non per niente, l’outfit preferito è quello costituito da jeans, maglietta bianca e giubbotto di pelle, mentre come fidanzata è preferita Brenda Walsh a Kelly Taylor.
Dylan e il cast di Beverly Hills 90210 hanno reso gli anni ’90 indimenticabili per le generazioni cresciute seguendo le loro vicende e collezionando le figurine che ritraevano le scene clou del telefilm, oltre che i protagonisti in pose mozzafiato.
L’immagine di Dylan, sorridente e in posa con gli occhiali da sole neri, è destinata a non sbiadire mai, mantenendo integra la sua fama di “bello e dannato”, a dispetto dei suoi primi 50 anni!