• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
sabato, 6 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Reggio Calabria: bimba diabetica respinta da 4 asili nido

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
2 Ottobre, 2016
in In evidenza, News
0
Reggio Calabria: bimba diabetica respinta da 4 asili nido
Share on FacebookShare on Twitter

asilo-nido-640x426

ADVERTISEMENT

Reggio Calabria: E’ stata rifiutata l’iscrizione in ben quattro asili nido della città ad una bambina di 23 mesi affetta da diabete di tipo 1 insulino dipendente.

I genitori affermano di aver visitato numerosi istituti della città e di aver ricevuto, come risposta, la banale scusa delle responsabilità ed incompetenze di fronte ad un eventuale malore: “in queste situazioni possiamo rilevare con i nostri occhi e le nostre orecchie la mancanza di sensibilizzazione ed attenzione verso i bambini che hanno questa patologia “, queste le parole della mamma della bambina.

La vicenda è stata denunciata dall’associazione “A.G.D. Renato Caminiti” di Villa San Giovanni (Rc), presieduta dall’avvocato Raffaella Caminiti. L’associazione infatti, da anni, è impegnata in attività di sensibilizzazione, informazione e formazione sul delicato fronte delle problematiche legate al diabete e in azioni di supporto ai giovani affetti da questa patologia e alle famiglie.

Secondo l’associazione, l’iscrizione è stata negata alla bambina nel corso di quest’anno in ben quattro scuole, “perchè nessun docente degli istituti dell’infanzia, pubblici e privati, di Reggio Calabria, intende assumersi la responsabilità di prestarle assistenza in caso di eventuale malore”.

“Sono numerosi gli istituti scolastici da me visitati – ha spiegato Raffaella Caminiti – e in moltissimi contesti ho potuto toccare con mano i rilevanti disagi e le difficoltà con cui si trovano a dover fare i conti bambini, mamme e famiglie. Situazioni spesso al limite del paradosso, in cui traspare una evidente mancanza di sensibilità e attenzione, unita alla incapacità di assumersi qualsiasi tipo di responsabilità”.

La mamma della bimba in questione, affetta anche lei da diabete mellito, è una giovane infermiera e non accetta il rifiuto dell’iscrizione della figlia da parte di queste strutture, affermando che: “È assurdo che una mamma debba dimettersi dal lavoro, tenendo conto che è già una fortuna averlo, per garantire cura ed assistenza alla propria bambina”.

Sul caso, è intervenuto anche il sindaco di Reggio Calabria, dichiarando in una nota: “Accoglieremo la piccola in uno dei nostri asili nido comunali”. “Appena ho appreso dalla stampa la notizia della bimba – ha aggiunto il Primo Cittadino Falcomatà – mi sono immediatamente attivato insieme all’assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Marino, affinchè la questione possa essere risolta in tempi brevissimi”.

 

Tags: #bimbaasilo nidodiabeteiscrizionereggio calabriarifiutata
ADVERTISEMENT
Prec.

Rione Sanità: “stesa” nella notte, copiata una casa disabitata

Succ.

Napoli, tentativo di rapina sfocia nel sangue: accoltellati due ventenni

Può interessarti

Agnano, spari fuori dalla discoteca: tre indagati per il tentato omicidio di un minorenne
Cronaca

Un “like” sui social gli costa una gambizzazione: la storia che racconta il potere dell’intimidazione a Napoli

5 Giugno, 2026
Arrestate 8 persone lungo le vie della Napoli by night
Cronaca

Napoli e provincia: Sei interventi al giorno per violenza di genere

5 Giugno, 2026
A San Giorgio a Cremano nasce “Casa Massimo Troisi”
Arte & Spettacolo

4 giugno 1994: muore Massimo Troisi, il poeta dei sentimenti

4 Giugno, 2026
Morti sul lavoro, 500 bare in piazza Plebiscito a Napoli
Cronaca

Due morti in 48 ore: il lavoro che continua a uccidere tra Napoli e provincia

3 Giugno, 2026
Tragedia al Vomero: operaio cade da impalcatura e muore
Cronaca

Incidente sul lavoro a Napoli est: operaio di 63 anni muore travolto da un mezzo pesante

3 Giugno, 2026
Braccia invisibili: il dramma dei lavoratori migranti nei campi italiani tra sfruttamento, caporalato e diritti negati
Fratelli d'Italia

Braccia invisibili: il dramma dei lavoratori migranti nei campi italiani tra sfruttamento, caporalato e diritti negati

3 Giugno, 2026
Succ.
Napoli, tentativo di rapina sfocia nel sangue: accoltellati due ventenni

Napoli, tentativo di rapina sfocia nel sangue: accoltellati due ventenni

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Agnano, spari fuori dalla discoteca: tre indagati per il tentato omicidio di un minorenne

Un “like” sui social gli costa una gambizzazione: la storia che racconta il potere dell’intimidazione a Napoli

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

Un semplice "like" a una foto pubblicata sui social. Un gesto quotidiano, quasi automatico, che milioni di persone compiono ogni...

Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense

Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

È stata presentata oggi in conferenza stampa al Ministero della Cultura a Roma la 16a edizione del Social World Film Festival,...

Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”

Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

Castellabate si prepara al grande ritorno: lunedì 8 giugno prenderanno il via nel borgo cilentano le riprese dell'atteso Bentornati al Sud. A sedici anni dall'uscita in sala del...

Arrestate 8 persone lungo le vie della Napoli by night

Napoli e provincia: Sei interventi al giorno per violenza di genere

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

In un anno oltre 2.100 provvedimenti e centinaia di armi sottratte alle strade. 536 persone denunciate per reati ambientali, 34...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?