È il miglior compromesso per abituare i sensi al passaggio tra i colori, i sapori, i profumi dell’estate a quelli dell’autunno.
E non solo perché la pizza è una pietanza universale che si adatta alle esigenze e alle emozioni di tutte le stagioni, per renderla conforme alle esigenze del momento storico in cui viene esibita, è necessario farcirla con il mix di ingredienti più adatti.
Fiori di zucca, mozzarella, salame e ciuffi di ricotta guarniti con basilico fresco.
Il giusto ed armonioso compromesso di sapori e colori che sposa alle perfezione le esigenze e le tendenze culinarie peculiari di questo momento della stagione e che fanno di questa pizza un ottimo passepartout per adattarsi in maniera indolore al clima e ai sentimenti autunnali.
La colorata freschezza dei fiori di zucca si fonde perfettamente con il sapore deciso del salame, mentre la ricotta amalgama ogni boccone, conferendo un gusto più morbido e delicato, il tutto viene avvolto da una ventata di autentica essenza estiva, quella peculiare del basilico, che accompagna il mix di sapori senza sopraffarli, proprio come fa il classico temporale di fine estate.
L’ideatore e creatore di questa gustosa e delicata creazione culinaria è il maestro pizzaiolo Maurizio Ferrillo della pizzeria Pizzazzà di via Caravaggio al Vomero.
Ferrillo non è nuovo a questo genere di creazioni: per tutta l’estate ha sfornato pizze volte ad esaltare ed omaggiare le prelibatezze di stagione più succulente e saporite della nostra terra. Ed assicura che l’annata che sta per iniziare sarà ricca di novità, entusiasmanti e gustose…