Si intitola “La Paranza dei Bambini” il nuovo romanzo di Roberto Saviano in uscita a Natale. Lo scrittore e giornalista lo ha annunciato su Facebook comunicando anche che il nuovo volume sarà in vendita sia in versione cartacea che ebook.
L’immagine supera in tre ore i 4000 like. Molti notano e commentano anche la location scelta da Saviano per il suo post: la sua postazione, con foto di grandi scrittori, poeti e politici della storia italiana e non, alle spalle del laptop. Spiccano i ritratti di Yukio Mishima e Ken Saro-Wiwa, passando per la bella Lee Miller, fino a Piero Gobetti e Giacomo Matteotti.
“Al centro del nuovo libro , un romanzo di fiction, ci sono i giovani feroci boss della camorra napoletana definiti Paranza dei bambini, un vero e proprio clan – ricorda Saviano – secondo l’inchiesta condotta dai pm della Dda Henry John Woodcock e Francesco De Falco e che il 15 giugno scorso ha portato a 43 condanne”.
Il nuovo romanzo uscirà per Feltrinelli.
Un Saviano inedito è rivelato anche dalla scelta, in collaborazione con Repubblica e con le illustrazioni del fumettista e regista Alessandro Rak, di rivelare ogni settimana uno stralcio della sua storia. Non è ancora noto se l’insolita campagna promozionale continuerà fino alla data di uscita, ma resta il fatto che rappresenta una novità assoluta e una possibilità unica di tuffarsi in una Napoli ancora poco raccontata dai media. La prima anticipazione, uscita domenica 31 luglio, è un focus sul capitolo “Adda muri mammà”.
“Adda muri’ mammà – spiega lo scrittore – racconta di ragazzi, poco piu che bambini, feroci e pronti a tutto: il nuovo potere che governa il centro di Napoli. Uccidono e vengono uccisi per denaro, identità, potere. Cos’è che davvero conta? Comandare, fottere e avere soldi: la paranza dei bambini descrive il mondo esattamente com’è oggi”.