Il glutine è una componente proteica dei cereali presente nel frumento e in alcune varietà di cereali: farro, spelta, triticale, orzo e segale.
Di conseguenza, è presente in tutti gli alimenti prodotti con questi tipi di cereali. Pane, pasta, farina, pizza e biscotti ed in genere tutti i prodotti da forno, sono un esempio di quanti alimenti nascondono il glutine. Oltre alla presenza del glutine, particolare attenzione va prestata al processo di lavorazione o di cottura degli alimenti, per evitare la contaminazione da glutine.
Un incubo per gli intolleranti, trovare del cibo “innocuo” che, al contempo, sappia rivelarsi anche gustoso.
Se è vero che tanti passi in avanti sono stati attuati in tal senso per rendere la vita meno dura ed “amara” ai celiaci e agli intolleranti al glutine, è pur vero che a certe tentazioni è davvero difficile resistere ed è crudele vedersi privare uno dei piaceri più appaganti della vita, quale gustare del buon cibo, solo perché intolleranti al glutine.
Ne è consapevole il maestro pizzaiolo Maurizio Ferrillo della pizzeria Pizzazzà che da diverso tempo denota una particolare sensibilità verso questo tema e sempre più spesso aggiorna il menù a loro dedicato, per sfornare novità utili a soddisfare la legittima “voglia di buono” che sfarfalla nello stomaco di ogni essere umano.
Nasce, così, anche il ripieno fritto senza glutine, per merito di un impasto ad hoc per intolleranti e celiaci, ma che non ha nulla da invidiare ad un “ripieno classico”.