Si svolgerà sabato 28 maggio il Mediterranean Pride of Naples 2016,che inaugura anche quest’anno l’Onda Pride (la lunga estate dell’orgoglio lgbt italiano), è anche il primo Pride che si svolge dopo l’approvazione in Parlamento del testo di legge sulle Unioni civili che lo scorso 20 maggio, con la firma del Presidente della repubblica Sergio Mattarella e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è ufficialmente legge dello Stato Italiano.
Mentre lo scorso anno il MPoN decise di avvicinarsi al mondo della scuola e a tutte le problematiche legate al bullismo omotransfobico, quest’anno l’hastag del Pride sarà #DirittieTerritorio,con lo scopo di sottolineare l’alleanza tra la comunità lgbt e le istanze di un territorio in cerca di riscatto come Bagnoli.La vicinanza del movimento lgbt e del MPoN al quartiere di Bagnoli vuole essere intesa come la volontà di far comprendere alla politica territoriale e nazionale che l’investimento sui diritti civili e sulla felicità dei propri cittadini e della proprie cittadine può portare benessere, sviluppo e lavoro.
Il corteo attraverserà il quartiere Bagnoli-Fuorigrotta con partenza da Piazzale Tecchio alle ore 15:30 e arrivo in via della Liberazione (negli spazi che furono dell’ex-base Nato). La madrina di questa edizione sarà Cristina Donadio, attrice napoletana attualmente sugli schermi televisivi nel ruolo di Scianel in “Gomorra 2”.
L’evento è stato anticipato nei giorni scorsi da una campagna affissioni,ideata da Luciano Correale con le foto di Mario Gelardi, nelle Metropolitane, Funicolari e in Circumvesuviana e da uno spot (diretto da Elena de Candia) diffuso nel circuito VideoMetrò.
Il Mediterranean Pride of Naples 2016 è organizzato da Comitato Campania Rainbow con il patrocinio di Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli e Regione Campania e con il contributo di Arci Napoli, Assise Cittadina di Bagnoli, Gesco, ANM-Azienda Napoletana Mobilità, VideoMetrò, EAV Campania.