Come tutte le novità, anche la “Pizza Anti-Age” introduce perplessità e false convinzioni.
Un nome che inganna e che, in realtà, si riferisce alle proprietà antiossidanti dell’inulina, suo componente imprescindibile, ma che nulla ha a che vedere con un elisir di eterna giovinezza.
Una sostanza in grado di incrementare l’apporto vitaminico e di sortire innumerevoli effetti benefici sull’organismo, senza compromettere né alterare in alcun modo il gusto delle pietanze che va ad arricchire. In caso contrario, non avrebbe mai potuto trovare adesioni e consensi tra i pizzaioli, meno che mai un maestro pizzaiolo stimato ed esperto come Maurizio Ferrillo, pioniere della pizza Anti-Age in Campania, avrebbe potuto mai accogliere quella novità sul suo banco, in quanto fedele e devoto cultore dell’antica “arte” associata alla “magia” che la “polvere bianca” da tempo immemore sa sprigionare.
Senza dubbio, il modo più efficace e risoluto per “tastare” l’essenza della pizza Anti-Age è consegnare direttamente alle nostre papille gustative il felice compito di fare la sua conoscenza.
E, così, mi trovo comodamente seduta ad uno dei tavoli dell’accogliente pizzeria “Pizzazzà” che esibisce un “new look” che rende la cornice ancor più meritevole di accogliere piccoli, gustosi ed intensi momenti di piacere, per “conoscere” di persona la pizza Anti-Age.
Il primo aspetto che risalta agli occhi è la sorprendente morbidezza dell’impasto, soffice nel cuore, croccante nelle “parti che contano”.
Un gusto che non stravolge né altera in alcun modo quello della pizza tradizionale, ma che, anzi, ben si amalgama con quello dei freschissimi pomodorini e della provola che la condiscono, esaltandone ed enfatizzandone la gustosità. Ovviamente, la pizza può essere condita in qualsiasi modo, ciò che resta invariato è l’impasto che vede, per l’appunto, l’aggiunta di inulina alla farina tradizionale.
Nasce così in impasto leggero, gustoso, morbido, che effettivamente non tradisce la sua fama di prodotto altamente digeribile e che, anzi, consegna un senso di soddisfatta ed appagata sazietà.
Una pietanza buona e genuina che ogni cultore della pizza degno di definirsi tale, non dovrebbe privarsi del piacere di assaggiare.
Provare per credere!