Progetto all’avanguardia quello della stazione metro Chiaia: il cemento soppianta il verde per dare spazio alla tecnologia. Gli interni della stazione disegnati dall’architetto serbo Boris Podrecca, che ha voluto seguire personalmente la parte finale dei lavori per la linea 6 di Chiaia, ben seguono questa tendenza.
La stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana di Napoli, darà nuova bellezza alla Riviera di Chiaia. Subito dopo Pasqua dovrebbe essere prevista l’apertura della galleria adibita al transito dei treni, mentre l’inaugurazione della stazione dovrebbe avvenire a fine luglio.
All’interno della struttura realizzata da Podrecca, saranno previste citazioni di Benedetto Croce ed opere d’arte. Il nuovo progetto emergerà accanto a piazza San Pasquale dal lato di Mergellina ed ha visto l’impiego di molto vetro e poche strutture in ferro, così da inserirsi senza impatto nell’ambiente circostante.
Un marciapiede collegherà la stazione alla piazza, con conseguenti modifiche alla circolazione. Tutto il piano viario sarà deciso solo al momento della definitiva data di apertura della stazione, in luogo dell’effettivo impatto che la struttura avrà sul territorio.