Oggi è il giorno di Giancarlo Siani.
Un nome senza tempo, un volto eternamente contraddistinto da un paio di occhiali dalla montatura tonda e una tempra ancor più radicata in ideali solidi, forti, determinanti e perentori.
Un cronista scrupoloso ed acuto, un giornalista leale, fedele e servile ai suoi principi, un ragazzo innamorato della vita ed ancor più del suo lavoro, sottratto alla vita perché fin troppo bravo nel suo lavoro.
“Il lavoro e l’esempio di Giancarlo Siani rinnova l’impegno civile e democratico e contribuisce a far crescere la coscienza civile contro la camorra nelle giovani generazioni”: è quanto affermato dal Presidente del Consiglio Rosa D’Amelio annunciando la cerimonia di intitolazione dell’Aula consiliare al giornalista de “Il Mattino” vittima della camorra.
L’evento si svolgerà oggi, venerdì 18 marzo alle ore 11,00 nell’Aula consiliare al Centro Direzionale di Napoli isola f13, piano -1, e vedrà la partecipazione della Presidente D’Amelio, dell’Ufficio di Presidenza, dei Capigruppo e di tutti i Consiglieri regionali, del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, del Direttore de Il Mattino Alessandro Barbano, del Presidente della fondazione Polis, Paolo Siani. L’iniziativa si concluderà con l’esibizione del coro giovanile “I San Carlini” diretti dal maestro Carlo Morelli.
Si apre così la lunga maratona di Napoli nel segno della giornata in memoria delle vittime delle mafie: omaggiando il valore, umano e professionale, di un autentico baluardo del giornalismo e della legalità.