Un intervento notturno dei tecnici Enel per riparare un guasto su un conduttore che serve la Cabina Primaria di via Agnano agli Astroni: questo il motivo per il quale, 24 ore fa circa, poco dopo la mezzanotte si è rilevata un’interruzione del servizio elettrico che ha interessato principalmente clienti nelle aree di Fuorigrotta, Soccavo e Pianura, Agnano.
Napoli al buio.
A noi piace pensare che dietro la suggestione che barcolla tra il macabro e il suggestivo, vi sia un’incidente di percorso dettato da una tutt’altro che fortuita casualità. Un’opportunità, una sorta di esigenza tacita e mai confessata che ha trovato nel buio il senso più concreto e compiuto professato da quella silenziosa necessità di “ritrovare la luce”.
Forse è servito, forse no. In ogni caso, dopo un paio di ore, la luce è tornata.
Almeno su Napoli. Dentro, non si sa.
Forse era spenta anche prima. Forse è intermittente. Forse è fin troppo accecante. O forse, la luce che illumina certe strade è un intrecciarsi e sovrapporsi di questo stato di cose. Apparentemente insensate oppure dominate da un senso casuale, arbitrario, confusionario. Oppure, questo è quanto vogliono lasciarci credere, questo è quanto siamo indotti a dedurre.