Un esordio stellare per Star Wars VII ai botteghini italiani,con 1.811.329 euro incassati nel primo giorno di programmazione e ben 219.010 spettatori paganti.
Il risveglio della Forza, diretto da J.J. Abrams è il settimo capitolo della saga di fantascienza creata da George Lucas ed è il seguito della trilogia originale, quella uscita a partire dal 1977. Nel cast ci sono, tra gli altri, Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley e John Boyega.
Tecnologico, ironico,doloroso, sorprendente e ricco di colpi di scena destinati a cambiare per sempre la saga, motivo per cui J. J. Abrams ha lottato strenuamente per difendere trama e segreti dell’Episodio VII da anticipazioni e spoiler.Nessun giornalista, nessun critico, nessun giudice e in generale nessuno che non fosse nell’ambito della produzione ha avuto modo di vedere più del trailer ufficiale.Una cosa in pratica mai accaduta a Hollywood, dove la promozione è fondamentale quanto la regia o il casting.
“Abbiamo scelto di privilegiare il pubblico e di rispettarlo.” ha detto J.J. Abrams e ha avuto pienamente ragione.
Il film inizia con l’ormai tradizionale incipit «tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana» e ci mostra il pilota della Resistenza Poe che affida al curvilineo drone BB8 una mappa stellare, proprio mentre le forze della Primo Ordine stanno arrivando per impossessarsi di quell’informazione, l’unica che permetterebbe di ritrovare l’eremo-nascondiglio in cui si è ritirato Luke Skywalker.Come proseguirà il film, come Rey e Finn, e poi Poe, incroceranno le loro strade con quella di Han Solo e del Millennium Falcon lo lasciamo scoprire agli spettatori ma possiamo affermare che il finale prepara già l’attesa per il prossimo episodio in uscita nella primavera del 2017.
Intanto impazza tra i fan la Star Wars Mania,la pagina Facebook ufficiale del film conta 15 milioni di iscritti e non si contano i gadget del film in vendita ovunque.Dall’accappatoio al tostapane, dalle scarpe ai robot, passando per valigie, costumi, lampade, chiavette USB, aspirapolvere, salvadanai e sveglie, c’è un mondo parallelo in onore de Il Risveglio della Forza e tante idee regalo che i fan della saga troveranno sotto l’albero in vista del Natale ormai alle porte.