Trionfo di Paolo Sorrentino agli Efa-European Film Awards di Berlino,gli oscar europei del cinema.Vince come miglior regista europeo 2015 e il suo film Youth-La giovinezza è stato votato miglior film europeo. A Michael Caine protagonista del film con Harvey Keitel,la statuetta per il miglior attore, oltre al premio d’onore dell’Efa.
Youth – La giovinezza era candidato in ben cinque categorie: film europeo 2015, regista europeo, sceneggiatura, mentre Rachel Weisz e Michael Caine erano in corsa tra gli interpreti. Una tripletta che ha riportato alla mente un’altra notte di successi, a Berlino, per il regista napoletano: due anni fa, proprio agli Efa, cominciò il suo cammino con “La grande bellezza” culminato poi con la vittoria agli Oscar e che ripaga Sorrentino della freddezza con cui il film era stato accolto allo scorso Festival di Cannes.La vittoria agli Efa rappresenta inoltre una grande possibilità di rilancio in vista della corsa ai prossimi Oscar.
Anche Mia madre di Nanni Moretti era in lizza per l’Italia nella categoria Miglior regista europeo a Moretti e miglior attrice a Margherita Buy, e tra gli altri riconoscimenti parla italiano anche il premio Eurimages andato ad Andrea Occhipinti per la coproduzione europea.
Sorrentino ha dedicato i suoi premi all’Europa delle libertà: «Ci stiamo compattando sul dolore ed è un fatto positivo.Nell’ambiente del cinema si sente una maggiore unità dopo lo choc parigino, quest’anno un premio europeo vale di più.Fanno sempre piacere, i premi, anche se è ancora fresca la scorpacciata della «Grande bellezza»;«Certo, ricevere tre riconoscimenti così importanti per ”Youth” mi riempie di gioia.È un film che mi andava di fare».