Nel cuore di Soccavo, in una location da applausi già solo per il semplice fatto che trovare parcheggio è una pratica facile e sbrigativa, – come assai di rado accade lungo le caotiche strade cittadine – sorge la “pizzeria Lampo2”: l’impero di Errico Porzio, uno dei futuri palpabili Re della pizza napoletana.
Una confortevole sala esterna, una calda ed accogliente sala interna dove ad ingannare l’attesa che precede l’arrivo dell’appetitosa portata, vi sono gli innumerevoli orpelli che adornano le mura e che raccontano la storia di Errico Porzio, nei quali è davvero impossibile non perdersi.
Dai premi e riconoscimenti collezionati nel corso degli anni dal maestro pizzaiolo, non ultimo il Guinness world record, alle foto con celebrità, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, fino agli innumerevoli ritagli di giornale che immortalano le pregevoli gesta di Porzio.
Un preambolo che legittima ad innalzare le aspettative in merito alla pizza che verrà esposta al piacere del palato e che sollecitando dapprima l’olfatto, già tanto lascia presagire in merito alla sua genuina e gustosa fattezza.
È una delle più longeve, antiche ed inconfutabili regole tacite alla base dell’autentica napoletanità quella secondo la quale per testare l’effettiva competenza in materia di un pizzaiolo va degustata “la sua Margherita”.
Ed eccola qui: la pizza Margherita di Errico Porzio.
Un equilibrio armonico e bilanciato di sapori, adagiato su un impasto leggero e gustoso. Il pomodoro e la mozzarella si fondono in un sodalizio di sapori esaltati dall’olio che amalgama e completa l’armonia di sapori, rendendo la pizza sempre più appetitosa, di boccone in boccone. Un vero capolavoro: eccelsa nella sua semplicità, perfetta nell’equilibrio dei suoi semplici, ma genuini ingredienti.
Un talentuoso pizzaiolo ed un abile imprenditore, Porzio palesa la tutt’altro che scontata capacità di eccellere sotto entrambi i profili e la prossima avventura che si appresta ad intraprendere lo comprova.
Poco distante dalla sede della pizzeria Lampo2, in Via Cornelia Gracchi, difatti, sta per nascere un nuovo ed appetitoso punto vendita destinato prettamente al take away, per soddisfare anche gusti ed esigenze dei palati più frettolosi.
In questa nuova avventura, Errico Porzio sarà affiancato da suo fratello Gianluigi e l’inaugurazione del locale è fissata per il prossimo 11 novembre.
In quell’occasione i fratelli Porzio regaleranno gadget e pizze a volontà, per inaugurare nel migliore dei modi il prodigioso forno impaziente di sfornare gustose prelibatezze, oltre che per iniziare nel miglior dei modi una nuova attività che ricalca alla perfezione le esigenze e le tendenze culinarie del momento, dove lo street food si conferma un must capace di macinare facili e cospicui consensi, a patto che sia di apprezzabile fattura.