New York ospiterà un presepe napoletano. Nell’anno giubilare indetto da Papa Francesco, la ‘Misericordia’ arriverà in America grazie agli artigiani di San Gregorio Armeno. Il laboratorio artistico “La Scarabattola” ha realizzato il presepe che viaggerà via mare negli States.
Monsignor Donald Sakano, della St. Patrick’s Old Cathedral di Little Ital, ha scelto di rappresentare la natività in chiave contemporanea. Il presepe della Misericordia sarà infatti allestito nella Shrine Church of the Most Precious Blood dedicata proprio a San Gennaro.
Un pezzo dell’arte di Napoli sarà ammirato dai fedeli lontani dall’Italia. “La Scarabattola” , abituata a progettare presepi monumentali ospitati già al Palazzo Reale di Madrid ed alla Custodia di Terrasanta di Gerusalemme, ha realizzato due scene i cui soggetti sono ispirati al Ritorno del figliuol prodigo di Rembrant e alle Sette opere di Misericordia di Caravaggio.
Gli autori dell’opera partenopea dichiarano: “Il progetto ci ha consentito di affermare ancora una volta quello che da anni cerchiamo di trasmettere con la nostra visione del presepe, cioè che Napoli è l’ombelico del mondo, e che il presepe napoletano è tra gli strumenti più efficaci per raccontare le eterne contraddizioni di un’umanità alla continua ricerca di redenzione”.