L’infinito tira e molla per la costruzione del nuovo termovalorizzatore sembra finalmente giunto al termine. La realizzazione nell’area della periferia Est di Napoli è stata definitivamente abbandonata.
La comunicazione ufficiale è arrivata tramite una lettera indirizzata al sindaco Luigi De Magistris da parte del vice presidente della Regione Fulvio Bonavitacola, in cui, quest’ultimo, specifica che la Regione Campania, in seguito a varie consultazioni, ha deciso di restituire l’area in cui sarebbe dovuto sorgere l’impianto, l’area di Napoli Est, al Comune.
Importante sottolineare che, nella lettera in questione, la Regione offre piena disponibilità e collaborazione al Comune di Napoli per la creazione di un sistema di smaltimento rifiuti adeguato al territorio partenopeo, così da facilitare l’eliminazione dei materiali particolarmente sensibili.
In merito alla situazione attuale il sindaco di Napoli ha dichiarato: “Ci sono finalmente le condizioni per poter ottenere quei finanziamenti per la raccolta differenziata di cui la città ha urgente bisogno, invertendo così la tendenza dei silenzi e dei dinieghi che hanno caratterizzato su questo tema la Giunta Caldoro”.