Gli studiosi di meteorologia hanno confermato quella che fino a poche settimane fa era soltanto un’indiscrezione. L’estate di quest’anno, che è finalmente giunta, sarà la più calda dal 2003 e sarà la seconda estate più afosa degli ultimi trent’anni, con un alto tasso di umidità. La notizia è stata diffusa e confermata anche da statistiche di importanti enti ed istituzioni di ricerca che si occupano di suddetta tematica. Le temperature saranno altissime e la conferma arriva anche dal sito web www.il meteo.it: le ultime analisi effettuate a livello non soltanto europeo non fanno che confermare che sarà un’estate da record.
I dati provenienti dalle ricerche internazionali sostengono che uno dei fattori delle alte temperature sarà l’arrivo e presumibilmente la presenza quasi costante di frequenti incursioni dell’anticiclone africano. In Italia soprattutto le caotiche città del Sud hanno avuto modo di “incontrare” l’anticiclone, il fenomeno meteorologico si è già fatto sentire all’inizio del mese di maggio e a quanto pare anche la prossima settimana arriverà ancora nel Bel Paese. Quasi certamente nei prossimi mesi a causa della presenza dell’anticiclone il clima e le temperature saranno elevatissime.
Il caldo rovente e il clima surriscaldato non bastano a fermare gli italiani che attendono con ansia i mesi della bella stagione per godere finalmente delle tanto attese e meritate vacanze. Proprio per godere pienamente del bel tempo dell’estate, tra le mete predilette e maggiormente amate, quest’anno, ci saranno di sicuro i villaggi turistici e le spiagge del sud, le caratteristiche località di mare, in modo particolare la Puglia e la Calabria. Gode di una particolare attenzione, quest’anno, la Sicilia e il litorale adriatico.
Una percentuale più bassa invece, ha scelto la montagna. Tra i luoghi ricchi di turismo, storia e cultura sono i paesini caratteristici e suggestivi delle Alpi, in modo particolare nella regione del Trentino e della Valle d’Aosta. I più avventurosi hanno scelto la montagna per trascorre una fresca estate ma soprattutto per prendere parte alle gite e alle pericolose escursioni alpinistiche.
In attesa del caldo rovente, in particolar modo nelle grandi città, il C.M.T, Centro Meteo Italiano, suggerisce di non esporsi per troppe ore al sole, di gustare bevande e cocktail a base di frutta e di cambiare alimentazione. Buon inizio estate!