Al cospetto di quella che si preannuncia l’estate più calda degli ultimi 30 anni, è doveroso munirsi delle armi più consone per osteggiare al meglio l’afa e di certo non esiste un rimedio migliore né più succulento di un rigenerante e gustoso gelato.
La gelateria Del’ice, in tal senso, rappresenta un’autentica garanzia, soprattutto in virtù del fatto che i loro prodotti nascono dall’esperienza maturata nel settore del cioccolato, convertita ed applicata al parimenti gustoso mondo del gelato.
L’utilizzo di prodotti di casa nostra e di eccelsa qualità, inoltre, concorre a completare l’opera, confezionando un prodotto di comprovata bontà.
Il connubio tra cioccolato e gelato raggiunge l’apoteosi del suo più sublime compimento sotto forma di gelatini: un cuore di cremoso gelato, ricoperto da una rifinitura di cioccolato, tutt’altro che flebile, ma piuttosto consistente e croccante che consegna un’immediata e feroce voglia di mordere quel piccolo e meticoloso capolavoro di gelateria, fino all’ultima briciola.
Un gelato artigianale di ottima fattura quello di Del’ice, a base di panna, latte e grassi d’origine rigorosamente animale, come spiega Francesco Salvo: “La differenza tra un gelato lavorato con grassi animali, rispetto a quello alimentato con grassi vegetali, ve la spiego con un esempio più che calzante che fin da bambino ho sempre immaginato essere alla base del processo che ci consegna il gusto. La molecola di grasso animale è più corposa e panciuta, fa il pieno di sapore quando si lega all’aroma della varietà nel quale è riversato ed “esplode” quando impatta con le papille gustative, proprio per sprigionare tutto il gusto che fino a quel momento ha gelosamente custodito, rilasciando quella sensazione di buono che avvolge ed inebria il palato. Un potere, un dono che non si rileva nei grassi idrogenati che, di contro, consegnano quel peculiare sapore di “schiuma da barba” al gelato che vanno a costituire.
Il gusto del gelato è strettamente correlato alla sua struttura ed è dato dal giusto equilibrio tra grassi e zuccheri. Ragion per cui, può, anzi, deve essere definito un buon gelato quello che contiene latte e panna fresca. Questo è quanto ho imparato fondendo l’esperienza maturata nel settore del cioccolato con gli studi praticati ad hoc sul gelato ed è quanto metto a disposizione dei miei clienti, ogni giorno, preparando un prodotto che non teme il giudizio di nessuno, neanche dei bambini più esigenti. Perché, ricordate che i critici più severi in materia sono proprio loro: i bambini.”
Del’ice propone una vetrina sempre fornita che affianca ai gusti tradizionali, senza i quali la nostra estate sarebbe molto più scialba, quelli più originali e parimenti gustosi, senza mai svilirne la qualità.
“Gustare per credere!”