Per il terzo anno consecutivo, anche quest’anno l’Associazione Socio-Culturale “Logos -Contatto“, in collaborazione con il MUSAGETE – Istituto Culturale della Calabria, ha pubblicato il bando del concorso letterario “Attraverso l’Italia”.
Il concorso letterario è aperto a tutti i migranti maggiorenni, di qualunque nazionalità, purchè il componimento sia in lingua italiana.
La scelta della lingua da parte della commissione esaminatrice degli elaborati è ben precisa: come spiega una delle organizzatrici del concorso, la dottoranda di Ricerca in Studi letterari e linguistici Griselda Doka, è particolarmente interessante il modo in cui si esplica la “doppia presenza” dei migranti che decidono di scrivere nella lingua del paese che li ha accolti e nel quale vivono.
Il migrante si confronta con una cultura e una lingua diversa da quella di appartenenza e sente quindi l’esigenza di affermare la sua presenza nel nuovo Paese, ma senza “tradire” le sue origini culturali che porta con sè come bagaglio.
Secondo gli organizzatori del concorso letterario internazionale “Attraverso l’Italia” sta proprio in questo l’aspetto più interessante dei componimenti che già da due edizioni sono arrivati numerosi all’esame della commissione.
Come spesso accade anche per altre forme d’arte, la poesia ha in sè un’universalità che arriva al cuore del lettore a prescindere dalle sue origini e dal suo Paese di appartenenza.
Il concorso di poesia “Attraverso l’Italia” si suddivide in tre sezioni: ogni partecipante può presentare fino a tre liriche in lingua italiana per la sezione poesie inedite ed una per la sezione opere edite (tra il 2000 e il 2015). La terza sezione del concorso riguarda le poesie inedite dal carcere ed è appunto riservata a poeti detenuti.
I partecipanti hanno massima libertà sul tema scelto, l’unico vincolo, come già precisato, è che le poesie siano in lingua italiana e siano inviate entro il 18 Ottobre 2015.
Le opere saranno valutate da una commissione molto variegata nelle competenze: si va dai diversi docenti di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea ai ricercatori di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e a quelli di lingue straniere, provenienti dall’università della Calabria, di Firenze, della Sapienza di Roma ed altre ancora.
L’esito sarà comunicato almeno 15 giorni prima della premiazione che si terrà presso l’Università della Calabria nel dicembre del 2015.
Il vincitore della sezione opera inedita vedrà pubblicata la sua opera, mentre quelli della sezione opere edite riceveranno un riconoscimento in denaro.
Inoltre, la commissione si riserva di conferire delle menzioni alle opere che riterrà particolarmente meritevoli e di pubblicarle in un’antologia.
Ulteriori informazioni maggiormente precise sul concorso sono reperibili in rete al sito www.ilmusagete.it, al blog https://migranzeletterarie.wordpress.com/ o alla pagina facebook dedicata al concorso Logos Contatto.