“Passeggiare- guardare- raccontare”: tre verbi all’infinito per definire l’essenza di “Nomicosecittà”, un’iniziativa volta a far conoscere ed apprezzare i molteplici volti di Napoli e molto di più…A partire da sabato 11 aprile, sarà possibile (gratuitamente) partecipare a diversi “itinerari urbani”, di volta in volta guidati da scrittori, artisti e musicisti.
Non si tratterà solamente di una contemplazione passiva: ogni partecipante potrà raccontare le proprie impressioni attraverso fotografie, racconti, poesie o disegni e avrà un taccuino per scrivere appunti e riflessioni. Quest’ultimo elemento è di fondamentale importanza: il block notes di ogni partecipante, ritirato al termine dell’itinerario, verrà esposto insieme al racconto dell’artista/guida in una mostra finale curata da Chiara Reale. In questo modo, le emozioni di ogni individuo, i tasselli di questo “rito collettivo” restituiranno un mosaico unico ,ma variopinto della città.
Il calendario- La prima “passeggiata” sarà guidata dalla scrittrice Valeria Parrella, autrice di racconti e romanzi, tra i quali “Lo spazio bianco”, d’ambientazione napoletana, dal quale è stato tratto l’omonimo film diretto F.Comencini. Gli altri incontri saranno così organizzati:
18 aprile -Vincenzo Rusciano, artista
3 Maggio- Giovanni Truppi, musicista,
9 Maggio Arno Boueilh, artista
16 Maggio Foja, gruppo musicale
Per partecipare, dato l’alto numero di partecipanti, bisogna compilare questo form: https://docs.google.com/forms/d/1lrOrqeV5L59WnloTvcX1TirlwvWYnVvz3mSHF8ZwuCc/viewform e attendere conferma.
Iniziative come questa ci permettono di osservare la città con occhi diversi, stupiti, quasi come se la vedessimo per la prima volta. Cosa ancora più importante: i semplici spazi urbani diventano “luoghi” verso i quali maturiamo un vero e proprio “sense of the place”. Essi, infatti, sono d’un tratto capaci di evocare in noi sensazioni e ricordi, sono spazi “vissuti “ai quali sentiamo di appartenere e ai quali affidiamo la nostra identità.