È napoletano il nuovo fenomeno di Italia’s Got Talent: si chiama Francesco Ferraro, per tutti “Cisky”, ha 21 anni e la sua particolare esibizione ha conquistato giudici e pubblico del programma in onda su Sky Uno, raggiungendo il picco degli ascolti proprio durante la sua performance.
Siamo a metà serata e Nina Zilli, Claudio Bisio, Frank Matano e Luciana Littizzetto vedono entrare in scena un semplice ragazzo in maglietta e pantaloni trasandati, barba incolta e capelli arruffati. Il suo aspetto e il suo camminare in modo pesante ha immediatamente scatenato l’ilarità generale del pubblico e dei 4 giudici.
Francesco si presenta come un ragazzo che “non studia e non lavora” detto in un modo così spontaneo che le risatine in pubblico aumentano, ma sarà proprio il pubblico a ricredersi non appena iniziano a diffondersi le note sulle quali Francesco manderà in visibilio tutta l’Italia.
Francesco non balla: sfida ogni legge fisica e tecnica di questo mondo! Ogni suo muscolo, ogni suo osso, ogni suo tendine, ogni sua fibra si tende all’infinito assumendo delle posizioni che sfidano il paranormale. Il pubblico e i giudici restano a bocca aperta nel contemplare quello che si dimostra essere un vero e proprio fenomeno.
La musica cessa e Cisky trova di fronte a se una standing ovation che testimonia la straordinarietà del suo talento e della sua arte. La parola passa ai giudici che chiedono al “contorsionista” napoletano come definirebbe la sua arte e come ha iniziato a praticarla e la sua riposta lascia tutti senza parole: “quando andavo al liceo classico non avevo voglia di studiare e quando ero a casa dovevo in qualche modo occupare il tempo” e ancora “io non la chiamerei danza, non voglio esprimermi come persona e come ballerino: voglio essere libero di poter cambiare la mia arte se volessi esprimermi in un altro modo”.
Sono state proprio queste ultime parole ad aver spinto i giudici del programma a premere il “Golden Buzz”, un tasto speciale che consente all’artista prescelto di accedere direttamente alle semifinali del programma, superando le successive fasi eliminatorie. Questa scelta non poteva essere più azzeccata: il canale Youtube di Italia’s Got Talent ha registrato più di un milione e mezzo di visualizzazioni riproponendo l’esibizione dell’analogo napoletano, e le puntante andate in replica hanno registrato in tutto più di 3 milioni di spettatori con picchi altissimi di share.
Ancora una volta i napoletani affermano il loro talento alla nazione intera e il migliore augurio da parte nostra per Cisky è che questa sua nuova avventura possa aprirgli tante porte a dispetto dell’ormai famosissimo “io non studio e non lavoro”.