Nella zona di via Crispi, in piazza Roffredo Beneventano, si trovano le famose scale del film “Scusate il ritardo“, ora dedicate a Massimo Troisi.
Guardando il video in alto potrete ricordare il momento in cui Lello Arena, proprio accanto a queste scale, sfoga le sue pene d’amore insieme all’amico Massimo.
L’iniziativa è stata proposta dalla commissione Toponomastica del Comune di Napoli e promossa dall’associazione “NapoliEvviva”.
Laura Cozzolino, presidente di quest’associazione, ha dichiarato: “Abbiamo appreso con grande soddisfazione e gioia la notizia che l’amministrazione comunale di Napoli ha deciso di intitolare a Massimo Troisi le famose scale del film “Scusate il ritardo”. Ringraziamo i tanti cittadini che hanno sostenuto questa iniziativa e soprattutto l’Associazione “Uècap – Risveglio cittadino”, che grazie ai suoi tanti volontari è stata di grande supporto per la raccolta delle firme e per il raggiungimento di questo primo obiettivo. Non ci fermeremo, infatti, al semplice e doveroso omaggio. L’idea dal primo momento è stata quella di rendere quella piazza uno spazio accogliente, strappandolo all’anonimato in cui versa oggi, abbellendo i giardinetti e i muri circostanti con murales, sull’esempio di quanto è stato fatto a Salerno per il poeta Alfonso Gatto sulle scale che ora portano il suo nome. Ci proponiamo, inoltre, di fare rete con altre associazioni e di collaborare con l’amministrazione comunale per rendere quel luogo vivo in memoria di Massimo, organizzando iniziative, mostre, spettacoli, per dare voce e spazio anche ai tanti giovani artisti napoletani. In particolare chiederemo un supporto all’associazione “UèCap”, che dal primo momento ha sposato questa iniziativa, e all’associazione “A casa di Massimo Troisi”, presieduta dal fratello, Luigi Troisi, che pochi giorni fa ha inaugurato uno spazio a San Giorgio a Cremano. Insomma, vorremo coinvolgere tutti coloro che vogliono mantenere vivo il ricordo di Massimo in nome dell’arte, della cultura e dell’amore per la nostra città”.
Da sempre le scale di Napoli sono state al centro di film importanti, come “Ieri oggi e domani” sulle scale di via Giuseppe Piazzi, “Pasqualino Settebellezze” su quelle del Moiariello, “La kryptonite nella borsa” sulle scale San Pasquale fra Santa fra Lucia al Monte e il Corso Vittorio Emanuele.
Una strada è stata anche dedicata a Salvatore Morelli (scrittore, giornalista, patriota e politico che visse a Napoli) e a Ipazia d’Alessandria (matematica e filosofa).