È questa l’umanità che spesso ci si augura negli ambienti giudiziari, l’equilibrio tra il rispetto rigoroso della legge e quel briciolo di comprensione da parte di chi indossa la divisa.
Ci sono storie e storie. Ci sono stupratori, serial killer, truffatori… E poi c’è la gente perbene, che non riesce ad arrivare non solo a fine mese, ma tante volte neanche a fine giornata.
È il caso dell’uomo di origine ghanese che potete vedere nella fotografia. Si tratta di un senzatetto che trascorre le notti in treno e che la necessità ha portato a rubare.
Non è entrato furtivamente in un’abitazione, non ha scippato uno dei numerosi passanti che incontra ogni giorno per strada, ma ha comunque compiuto un’azione che va punita: mosso dalla fame e dal freddo, si è impossessato di una scatoletta di tonno e una bottiglia di grappa da un supermercato di Battipaglia, comune in provincia di Salerno.
Dopo essere stato colto in flagrante dai commessi al lavoro e denunciato alle autorità, i poliziotti hanno provveduto a fornirgli due panini e una bottiglia d’acqua e lo hanno rilasciato.
Un gesto di generosità, compiuto da quelle divise che sembrano sempre così tanto impostate e così poco flessibili.