Un itinerario artistico non convenzionale, nell’ambito del quale l’unica ed incontrastata protagonista è la Street art made in Naples. Si tratta del “Napoli Paint Stories- street art and graffiti tour”: una passeggiata in un museo a cielo aperto, dove gli affreschi da ammirare sono dipinti sulle pareti dei muri del Centro Storico.
Con il termine “street art” – in italiano arte di strada -si indicano le varie espressioni artistiche a base di graffiti, stancil, spray e sticker art, ma anche scritte su …case e palazzi.
L’arte di strada si afferma come movimento socio culturale negli anni ’80 e contrariamente a come è maggiormente percepita nell’immaginario collettivo, non rappresenta un atto di vandalismo.
Al limite del rispetto delle leggi, portavoce del disagio sociale e della lotta contro il sistema, la street art si impone nella società contemporanea coinvolgendo i passanti che inconsapevolmente diventano spettatori di straordinarie opere d’arte. Infatti, i Writers, termine adottato per indicare gli artisti di questo movimento, usano i muri al posto delle tele e la strada come luogo per esprimersi in libertà, distaccandosi da ogni convenzione.
Napoli Paint stories-street art and graffiti tour è un’idea dell’Associazione 400 ml, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli, con l’obiettivo di avvicinare i turisti e i cittadini alla Street art partenopea.
Grattare i pregiudizi nel tentativo di comprendere quanto c’è di nostro sotto a quei pezzi: questo è quanto quelle opere si ripropongono di ottenere.
È possibile visitare il museo a cielo aperto Sabato 28 Febbraio 2015 e Sabato 7 marzo 2015 alle ore 14 e domenica 1 e 8 marzo 2015 alle ore 10 con partenza da Piazza San Giovanni Maggiore Pignatelli.
Per info e prenotazione obbligatoria: 333/1589423 o contattare l’email [email protected]