Prosegue al museo il ciclo di visite e laboratori didattici Famiglia Madre#2. “Famiglia madre” è un progetto concepito dal Dipartimento Educazione del MADRE per avvicinare genitori e bambini alle mostre ed alle collezioni del museo.
L’appuntamento del 22 Febbraio (dalle 10.30 alle 13.30) è dedicato al gallerista Lucio Amelio, a cui il MADRE – in collaborazione con l’Archivio Amelio – dedica un’ampia esposizione: Lucio Amelio, Dalla Modern Art Agency alla genesi di Terrae Motus (1965-1982) – Documenti, opere, una storia (fino al 9 marzo 2015).
Un percorso che ripercorre la storia di una delle figure più rappresentative della storia dell’arte contemporanea, che ha contribuito a rendere Napoli uno dei centri più importanti della produzione e della riflessione artistica degli ultimi decenni a livello nazionale e internazionale. Una storia che è anche quella dei tanti artisti.
Non a caso l’esposizione traccia al contempo la storia di svariati personaggi dell’ambito artistico contemporaneo, collaboratori e compagni di strada che hanno condiviso la propria ricerca con Amelio dal 1965 al 1982.
Al termine della visita, assistiti dagli operatori didattici, genitori e figli lavoreranno a un progetto collettivo per dare vita ad una vera e propria galleria.
Questo singolo evento, rientra in un progetto più ampio che vede la domenica dedicata all’arte, alla partecipazione, confronto e divertimento, mediante la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici.
Allo stesso scopo sono già stati organizzati cinque appuntamenti domenicali di incontro arte-famiglie. Il tema conduttore è stato deciso in base alle opere della collezione «site specific» o alla mostra «per-formare».
L’attività e l’ingresso al museo sono gratuiti, la prenotazione è obbligatoria con un massimo di 50 posti.
Per ricevere informazioni è possibile contattare il museo Madre al numero 081 19313016 o al contatto email – [email protected] .