Oltrecielo.com/ Audio visual and Performing Arts è un’associazione indipendente di produzione e post-produzione di opere audiovisive.
“Il principio del terzo escluso” è uno dei lavori realizzato da questo pregevole team e che efficacemente si sintetizza in questo concetto: “VERO” o “NON VERO”: «non ci sono altre possibilità eccetto queste due». Da un lato lo STATO, dall’altro la CAMORRA. Non esiste una terza “dimensione”.
Gigi, studente universitario, lotta, a modo suo, contro il sistema “STATO”. Una lotta complessa, dove certe “verità” sono così dannose, che è preferibile lasciarle nascoste.
Lui è un terzo escluso, una terza possibilità o, semplicemente, il capro espiatorio: chi non ha voce in capitolo in due “mondi” dove non ci sono altre vie d’uscita, se non quelle di soccombere alle loro leggi, (a volte) perverse, o dissentire amaramente.
Sinossi Gigi, studente universitario, il “terzo escluso”, lotta a modo suo contro il sistema “STATO”. Toni Gargano, un malavitoso, nel sottoscala prepara le sostanze stupefacenti da immettere sul mercato. Santillo Morgia, talpa dei R.O.S., prova a bloccare questo commercio, per far rispettare la legge e guadagnare il plauso dell’opinione pubblica.
Tre vite, tre storie, tre livelli narrativi e tre porte su un pianerottolo a scandire Il principio del terzo escluso anche da un punto di vista visivo: lo STATO, la CAMORRA e… Sono solo due le “verità”, la terza dimensione non esiste o non è dato saperla, Tertium non datur.
L’equipe de Il principio del terzo escluso è composta prevalentemente da giovani professionisti che hanno effettuato studi e lavori in ambito cinematografico e teatrale, oltre a professionisti già affermati nel settore dello spettacolo, tra cui spicca Salvatore Esposito, alias Genny Savastano di “Gomorra-La serie”.
Il gruppo degli “esclusi” nasce proprio dalla necessità di voler realizzare un prodotto filmico, pur senza una produzione alle spalle, cercando di unire le forze a loro disposizione: capitale tecnico (attrezzature cinematografiche) e capitale umano (forza lavoro, creatività e professionalità).