Si alza pian piano il sipario della sessantacinquesima edizione del Festiva della canzone italiana, condotto da Carlo Conti in scena dal 10 al 14 Febbraio 2015.
All’Ariston arrivano anche gli Spandau Ballet, band simbolo degli anni ’80, indicati all’epoca come i diretti concorrenti dei Duran Duran, che vanta 25 milioni di dischi venduti nel mondo e 23 singoli in hit parade, attesi nella serata di giovedì.
In realtà si tratta di un ritorno sul palco sanremese per la band che si esibì già in occasione del festival della musica italiana nel lontano 1986, anno in cui presentarono in anteprima il loro singolo Fight for Ourselves eStripped .
Pietra miliare nella storia del costume e della musica degli anni 80, il gruppo è stato celebrato recentemente con la raccolta uscita ad Ottobre 2014: “The very best of Spandau Ballet The story…” , nella quale troviamo tre brani inediti, oltre ai grandi successi, e un film documentario sbarcato al cinema sempre nello stesso mese, dal titolo “Soul boys of the Western Words” di George Hencken , che racconta l’epopea di Tony Hadley, Steve Norman, John Keeble e i fratelli Martin e Gary Kemp.
Gli Spandau Ballet si inseriscono nel filone della nostalgia, uno dei fili conduttori di questa edizione del Festival, che si apre martedì.
La band si è recentemente riunita in attività, dopo diversi anni di stop nella formazione originaria, che vede Tony Hadley, voce e leader del gruppo, nuovamente protagonista della tanto attesa esibizione.
Il gruppo sta lavorando da tempo a un nuovo disco di inediti, di cui però si sa ancora molto poco, solo che dovrebbe uscire proprio quest’anno; a tal proposito, il palco dell’Ariston potrebbe essere la giusta occasione per lanciare il nuovo disco.
Intanto il gruppo è già impegnato nel Soul Boys of the Western World Tour 2015, che li ha visti negli USA e che adesso prosegue in Europa, dedicando cinque tappe proprio all’ Italia.
I fans italiani potranno godere della musica degli Spandau Ballet al Forum di Assago il 24 Marzo, al Pala Olimpico si Torino il 26, al Pala Fabris di Padova il 27, al Nelson Mandela Forum di Firenze il 28 Marzo e al Pala Lottomatica di Roma il 30 Marzo.
Il festival di Carlo Conti è ai blocchi di partenza e dalle prime indiscrezioni è inevitabile notare un particolare: l’intento di accontentare tutto il pubblico.
Esempio lampante il “ritorno agli anni 80 con gli Spandau Ballet”; ma vediamo soddisfatti anche gli interessi del pubblico più anziano ( con presenze come Albano e Romina, nonché Massimo Ranieri) e dei più giovani al contempo (con gli Imagine Dragons, e soprattutto con la fortissima presenza in gara di artisti provenienti da talent).
Ma non sarà solo un festival di star nazionali ed internazionali della musica, bensì verrà dato ampio spazio anche alla comicità, con personaggi come Pieraccioni e Panariello, Luca e Paolo e Alessandro Siani.
Questi sono solo alcuni dei protagonisti, dunque, non resta che attendere l’inizio dell’atteso evento per scoprire tutte le sorprese che ci riserva la sessantacinquesima edizione di Sanremo, da sempre il festival della musica italiana.