Il 27 ottobre scorso il ministero dell’Interno ha attivato un numero telefonico istituito per combattere la tossicodipendenza e il bullismo in giovane età.
Si tratta del numero verde gratuito 43002, a cui ogni ragazzo che assista a prepotenze nelle scuole è pregato di inviare un semplice messaggio di testo.
La direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia e la prefettura di Bari hanno bandito lo scorso 2 dicembre un concorso rivolto a tutte le scuole pugliesi, di qualsiasi ordine e grado. Attraverso locandine, cartelloni e slogan è stato chiesto agli alunni di promuovere questo numero verde.
Duecentonovanta gli elaborati giunti da settantuno istituti, ma soltanto tre scuole si sono aggiudicate i premi: lo “Scipione Staffa” di Trinitapoli (Fg), il “Bilotta” e il “Sant’Orsola” di Francavilla Fontana (Br).
Il concorso, dal tema “Un sms per dire no a droga e bulli”, sicuramente si ripeterà nei prossimi anni, visto il successo riscosso.
Il questore Antonio De Iesu e il prefetto Antonio Nunziante: “Per ora non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione sul bullismo nelle scuole. Chiediamo ai genitori di denunciare e di usare il numero sms per fermare i soprusi. L’anonimato e’ garantito”.