Già in occasione dell’Immacolata e delle feste natalizie, si era rilevato un cospicuo aumento del flusso di turisti a Napoli.
Quest’ultimo dato conferma e sottolinea un sensibile incremento.
Questo è quanto emerge dalle prime ricerche sull’andamento turistico in Campania durante il 2014, le quali confermano la più che positiva affluenza di visitatori: rispetto agli anni precedenti, il turismo è aumentato del 20% a Napoli, del 30% a Salerno, del 12% nella Penisola Sorrentina ed a Capri; inoltre, si rileva un aumento del 20% dei passeggeri internazionali.
Dato che conferma come e quanto la Campania sia meta capace di sortire ancora fascino ed interesse, tra i turisti italiani e, ancor più, tra quelli stranieri. In una nota, i ricercatori, sottolineano che, quest’anno, sono stati registrati attracchi di nuove compagnie di crociera nei porti di Napoli, Salerno, Sorrento e anche Pozzuoli.
Inoltre, l’Assessorato, segnala la tendenza, soprattutto in Costiera Amalfitana, all’affitto di prestigiose ville per le vacanze da parte di brasiliani, americani e russi.
Sicuramente, questi dati sapranno costituire dei rassicuranti punti di forza per lo sviluppo, in tale ottica, della regione campana: i paesaggi, da Napoli a Salerno, continuano ad incantare i turisti che, non sanno esimersi dal visitare luoghi d’arte, storia, fascino e leggenda.
L’affluenza, sempre più marcata e costante dei visitatori, aiuterà la regione a rinascere, in virtù del fatto che il turismo favorisce lo sviluppo del commercio, così come dell’economia.
Questo commercio, si sviluppa soprattutto nelle aree interne della regione perché, agendo da attrattore per le visite ai luoghi di arte e di storia, permettono anche l’acquisto di souvenir e dei prodotti tipici.
L’unico a poter distruggere questa catena di rinascita è l‘uomo.
Già, perché, se da un lato il suddetto dato rilancia ed incoraggia l’ascesa del turismo, non possiamo trascurare quanto, di contro, invece, emerge dalle vicende di cronaca che sovente ci consegnano storie molto meno edificanti che narrano di passeggiate di turisti macchiate da inconsulti atti di criminalità.
Il turismo rappresenta una risorsa importante e imprescindibile di questa terra e, in quanto tale, va tutelata e salvaguardata.