Una folta affluenza di pubblico ha accolto l’inaugurazione del temporary store di Emergency a Napoli.
Successo che trova conferma anche nelle dichiarazione ricche d’entusiasmo di Alessandro Bertani, vice presidente Nazionale di Emergency: “Siamo felici della splendida riuscita di questa iniziativa. Napoli è una città che da questo punto di vista non poteva deluderci. L’esperienza del temporary store – prosegue – potrà sicuramente fare da apripista a nuove attività di questo genere non solo a Napoli ma in tutto il mondo”.
All’interno del temporary store, aperto fino al 24 dicembre a Piazza Garibaldi, sarà possibile acquistare molteplici articoli: dai prodotti etnici ai prodotti donati da associazioni vicine a Emergency. Idee regalo semplici che abbracciano tutti i gusti dei consumatori, dai giocattoli ai prodotti per il corpo, senza trascurare intrattenimento e tempo libero.
Molteplici prodotti che convergono in un unico, importante intento: i proventi delle vendite andranno a finanziare le attività di Emergency in Afghanistan.
I protagonisti indiscussi di quest’iniziativa sono i volontari, tutti i membri del gruppo napoletano di Emergency che dal 29 novembre hanno lavorato per rendere possibile l’apertura dello store e che da oggi si occuperanno della gestione del negozio, che resterà aperto fino al 24 dicembre, in occasione del periodo natalizio. I ragazzi – si tratta per la maggior parte di under 30 – si sono improvvisati, infatti, imbianchini, elettricisti, idraulici, cassieri e addetti alle vendite.
“L’entusiasmo che ci hanno messo i napoletani è commovente” – ha dichiarato Umberto Evangelista, responsabile del gruppo Emergency di Napoli – “ma quello che ci fa ancora più piacere è l’esercito di volontari ‘involontari’ che si sta muovendo. Fidanzati, fidanzate, parenti e amici dei nostri volontari si stanno impegnando sempre più nel supporto alle nostre attività e il fatto che si stratta, in massima parte, di giovani, ci lascia ben sperare per il futuro”.
Ai podisti professionisti o aspiranti tali che, più o meno frequentemente prediligono allenarsi lungo la pista che contorna la villa comunale di Ponticelli, non sarà sfuggito l’inconfondibile logo di Emergency, affisso proprio lì e che conferma l’intenzione dell’associazione di aprire un ambulatorio proprio a Ponticelli, in una struttura che tempo fa fu data alle fiamme.
Ora c’è una conferma: nella primavera del 2015 sarà aperto ufficialmente.
Secondo i rappresentanti di Emergency, Napoli è un terreno molto fertile per la solidarietà.