Mezzo secolo per deciderne le sorti, 15 secondi per tirarlo giù. Giunge alla fine la tormentata storia dell’ecomostro di Alimuri, lo scheletro di quello che doveva essere agli inizi degli anni sessanta uno degli alberghi più lussuosi della Penisola sorrentina e che per cinquant’anni ha deturpato l’immagine di una delle più belle baie della costiera, quella di Alimuri nel comune di Vico Equense.
Si procederà infatti domenica 30 novembre all’abbattimento della struttura con l’utilizzo di una tecnica di micro-cariche esplosive e in appena 15 secondi saranno demoliti 18000 metri cubi di cemento armato. In un secondo momento si procederà con la messa in sicurezza del costone roccioso per consentire agli operatori specializzati di rimuovere le macerie e ripristinare lo stato dei luoghi. Tutta l’operazione, dal costo di 230 mila euro, durerà complessivamente 50 giorni e sarà a carico del proprietario della struttura.
Le micro-cariche esplosive utilizzate saranno 1200 e peseranno 50 grammi ciascuna. Ognuna di queste sarà posta secondo un progetto ben mirato. Le prime colpiranno i pilastri centrali, facendo implodere la struttura su se stessa. Poi saranno pilotati, nell’arco di quindici secondi, gli altri movimenti esplosivi, in modo da creare uno scenografico effetto-domino”.
Il Comune di Vico Equense prevede per domenica, attraverso un’apposita ordinanza, lo sgombero e la chiusura per motivi di sicurezza di due alberghi considerati troppo vicini al luogo dell’esplosione e una serie di misure di sicurezza per garantire il buon esito dell’operazione.
«Questo evento – ha sottolineato il sindaco Gennaro Cinque – rappresenta la vittoria della tutela ambientale sulla cementificazione selvaggia. In tutti questi anni sono stati fatti numerosi tentativi da parte di vari enti per giungere al traguardo della demolizione, tutti andati a vuoto perchè si è sempre cercato l’accordo con i proprietari, dando per scontata la legittimità dell’opera. Abbiamo scoperto invece che l’immobile è del tutto illegittimo».
Per chi volesse assistere alla demolizione-show dell’Alimuri il Comune di Vico Equense ha noleggiato una nave Snav su cui troveranno posto 400 spettatori. Il via all’esplosione è previsto per le 13.30.