Probabilmente, qualche abitante di Via Toledo ha travisato il senso di “Bagno pubblico”.
Così, tra H&M e Zara incontriamo un vero e proprio water.
Questa foto è stata scattata ieri presso una delle vie più importanti della città.
Via Toledo, lunga 1,2 Km è considerata come l’arteria principale di Napoli ed è una delle tappe dello shopping e della vita culturale fin dal XVI secolo.
Molti uomini colti sono passati per queste strade e l’hanno ammirata al punto tale che, Herman Melville, scrisse: “Dopo cena ho passeggiato per un’ora in via Toledo. Folle di gente, si può a malapena distinguerla da Broadway”.
I cittadini, però, sembrano non curarsi della sua importanza e della sua bellezza, e finiscono con il trascurarla.
Episodi come questo sono inaccettabili, ancor di più se pensiamo che di domenica le strade sono maggiormente popolate, sia da turisti che da cittadini.
Che immagine diamo di noi?
Una toilette abbandonata sulla via dello shopping. Se fossimo stati testimoni di questo fatto altrove, saremmo stati subito pronti ad additare la città come sporca, ma, se ciò accade qui, cerchiamo di trovare mille scuse o soluzioni.
Di fronte a questi gravi errori, non ci sono parole, tantomeno scuse.
La persona che ha compiuto questo gesto, così come tante altre, non sono da considerare persone civili, bensì individui indegni di essere considerati napoletani.
Questo perché, un vero napoletano, conosce gli infiniti problemi che la sua città sta affrontando, per questo non commetterebbe mai un errore simile.
Al contrario, il napoletano vero, quello che ha Napoli nel cuore, vive per mantenere alto l’onore della propria città e contribuisce a renderla rispettabile agli occhi degli altri.
Situazioni come quella di domenica, meritano tutto fuorché rispetto.
Questo gesto dovrebbe essere punito, non possiamo lasciare che venga infangata anche Via Toledo.