Venerdì 7 novembre, alle ore 17.00, alla Villa Comunale di Salerno, verrà inaugurata l’edizione 2014 di Luci d’Artista.
Riparte un evento che ha assunto una portata nazionale ed internazionale e che per la città di Salerno rappresenta “il fiore all’occhiello”, in quanto evento chiave per l’immagine della città e per la sua stessa economia.
La novità principale di quest’anno sarà l’Aurora Boreale sul Corso Vittorio Emanuele, ma, sito quest’ottica, promette bene anche dalla Villa Comunale con il tema delle fiabe.
La città di Salerno si prepara a ricevere oltre 2 milioni di visitatori da ora a fine gennaio, organizzando al meglio il sistema della mobilità, con l’interdizione all’accesso dei bus turistici nei week end, con il potenziamento del servizio della metropolitana e con l’introduzione del servizio navette.
Si farà di tutto per permettere ai turisti di godere al meglio di una città che in questo periodo è davvero magica.
Le Luci d’Artista di Salerno oramai sono un punto di riferimento fisso per i numerosi appassionati di luminarie in giro per l’Italia e per i tantissimi bambini che ogni anno riempiono la città campana, con i loro percorsi magici all’interno di un mondo alternativo fatto di luci e colori. Anche quest’anno le luci ci porteranno in un’atmosfera suggestiva, realizzata grazie a delle vere e proprie opere d’arte luminose che si articolano tra tutte le strade cittadine: ogni via o piazza e tutto il lungomare di Salerno saranno illuminati da riferimenti mitologici e fiabeschi.
Infatti i temi dell’edizione del 2014-2015 sono quelli dell’Aurora Boreale e delle Fiabe.
Il fantastico effetto dell’aurora boreale sarà ricreato attraverso l’installazione di pannelli speciali e bande di colore con le diverse tonalità di rosso, verde e azzurro; sarà così ricreato, in maniera artificiale, il fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre.
Il punto forte dell’edizione, però, saranno i personaggi delle fiabe, con particolare attenzione per Peter Pan e Cenerentola.
I due personaggi tanto amanti dai bambini prenderanno la forma di grandi statue luminose che saranno collocate al centro delle due piazze principali di Salerno. Nella villa comunale, invece, verranno poste figure che ritrarranno i diversi personaggi della Disney, ricreando una sorta di giardino incantato
In più, un’altra splendida novità delle Luci d’Artista 2014 – 2015 sarà l’estensione dello spazio in cui saranno installate le luminarie che quest’anno illumineranno anche le strade non centrali, offrendo uno spettacolo unico anche in periferia.