Sabato 4 ottobre, alle 18, presso la Chiesa di Santa Caterina a Chiaia, a Napoli, al termine della celebrazione della santa messa sarà benedetta e inaugurata la Mensa per i poveri.
Il progetto, realizzato dai Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare, e realizzato con la collaborazione di volontari, permetterà di assicurare ogni giorno 30 pasti caldi per i bisognosi.
In un momento storico in cui tante, troppe bocche masticano fame e stenti è una notizia che fa notizia ed evidenzia ancora come, con un minimo ed acuto sforzo, il cuore partenopeo, quando si adopera, si riveli abilmente capace nel perseguire apprezzabili risultati.
“Il carisma del nostro ordine sono le opere di misericordia – spiega padre Calogero Favata, superiore del Convento di Santa Caterina a Chiaia e consigliere generale dell’Ordine- la mensa per i poveri si aggiunge ad altre iniziative di solidarietà che portiamo avanti, come l’accoglienza gratuita ai bambini affetti da patologie oncologiche. Ospitiamo i piccoli malati e le loro famiglie che non avrebbero altri mezzi per sostenere i lunghi soggiorni negli ospedali e nelle strutture sanitarie”.
“La mensa per i poveri vuole essere un altro segno di fraternità -sottolinea il religioso – perché si stendano bende di amore sulle ferite di un crescente disagio, fatto da nuovi poveri ed emarginati. L’inaugurazione della mensa, nella ricorrenza di San Francesco, vuole essere un momento di gioia per Napoli, per ritrovare la verità della carità”
“Il progetto di solidarietà è aperto alla collaborazione di tutti e si può sostenere con donazioni, alimenti e ogni altro atto di buon cuore. Nel cuore della storia restano parole vere: fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”.