Uno degli incubi peggiori tra i ragazzi che vanno a scuola è studiare la letteratura italiana: noiosa, lunga e a volte troppo triste e angosciante. Non sempre risulta coinvolgente studiare la materia, soprattutto se è il momento di studiare Giacomo Leopardi, con la sua perenne melanconia o Manzoni con la sua vita stracolma di lutti familiari. Per non pensare a Dante Alighieri, Giovanni Verga o Gabriele d’Annunzio.
Eppure hanno fatto la storia della nostra Italia e di questo dovremmo sempre curarcene, ma se dovesse venirvi troppo difficile, non preoccupatevi. Tenetevi pronti a studiare gli aneddoti di questi grandi personaggi attraverso la pagina facebook “Se i social network fossero sempre esistiti”. Con 645. 266 “mi piace” ha dato una svolta al modo serio e pretenzioso di studiare vita, personalità e opere dei letterati agendo con umorismo e simpatia. E’ una pagina comica, ma è anche una miniera di informazioni letterarie che non sempre rimangono impresse nella mente dei ragazzi, spesso perché sono notizie superficiali, non di grande valore soprattutto se scritte lì su un libro alto e grosso che racchiude tutta la letteratura.
La pagina riveste quindi un ruolo molto importante per memorizzare tutte quelle nozioni noiose e inoltre così sembra più facile studiare.
Interpretare la letteratura non è facile, bisogna avere una buona cultura e studio alle spalle e mescolarla a simpatia e umorismo, requisiti necessari per gli amministratori del gruppo. Chi avrebbe mai detto di ritrovare su facebook un melanconico Giacomo Leopardi che scrive uno stato: “Sono al mare ragazzi, ho lasciato un endecasillabo al sole e si è sciolto…l’avete capita? :))“. Povero Giacomo, una battuta comica mal riuscita, nessun “mi piace” per il suo stato e commenti aspri come quello di Gabriele d’Annunzio: “Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane. Vorrei bestemmiare, ma mi hai privato della voglia di vivere“. Incalza Eugenio Montale: “Il male di vivere ho incontrato…“. Come dare torto a d’Annunzio, un uomo affascinante sempre proteso a far festa con tante belle ragazze, o a Eugenio Montale per cui ha una partecipazione emotiva del tutto distaccata rispetto all’uomo? Non c’è che dire: il divertimento è assicurato e lo studio altrettanto.
E’ una delle pagine Facebook meglio riuscite, grazie all’intelligenza nel comporla e aggiornarla, si è meritata anche la nomination per la ” Macchianera Italia Awards 2014″ . La cerimonia di premiazione si terrà presso il Teatro Ermete Novelli di Rimini, nel corso della Festa della Rete, la sera del 13 settembre 2014 alle ore 21.