In vista della rovente sfida del San Mames che vedrà gli azzurri fronteggiare gli spagnoli del Bilbao per conquistare un posto in Champions, il Napoli stempera l’ansia del pre-partita e prova ad affievolire malcontento ed allarmismi legati al mercato estivo, presentando ufficialmente il terzo acquisto sbarcato all’ombra del Vesuvio: Jonathan De Guzman.
“Mi sento già il benvenuto, i prossimi giorni saranno molto importanti per squadra, città e tifosi. Sono deluso per non poter giocare a Bilbao, ma la rosa possiede tante qualità e possiamo fare una grande partita”.
Queste le prime parole pronunciate ai microfoni dal centrocampista canadese naturalizzato olandese.
RUOLO: “La posizione di trequartista è quella che preferisco, ma con Benitez sto considerando altre posizioni e giocherò dove servirà. Ho parlato col mister anche della possibilità di fare il mediano, così ha deciso, anche se mi piacerebbe anche giocare all’attacco. Credo di avere una buona visione di gioco, certamente proverò altre posizioni. Mi piacerebbe provare i calci di punizione”.
PERCHÉ NAPOLI: “E’ una sfida per me, è una grande squadra. E’ arrivata tra i top club l’anno scorso, avevo voglia di misurarmi con una nuova avventura come quella in Italia. Inoltre, è un club di grande tradizione”.
LA SFIDA DEL SAN MAMES: “Sarà molto dura, i loro tifosi renderanno l’ambiente molto caldo, ma noi abbiamo le giuste qualità. Bisogna valutare gli avversari, speriamo di fare del nostro meglio”.
De Guzman ha affrontato gli azzurri in Europa League con lo Swansea lo scorso anno: “Iniziammo a preparare il confronto con largo anticipo, ora mi fa sensazione essere parte di questo gruppo”.
Il neo acquisto ha esaltato Benitez: “E’ un’icona del calcio mondiale e ha guidato grandi club, ora il Napoli lo è. La sua presenza ha influito sulla decisione di venire qui, lavora al meglio con i giocatori”.
Tra un goal alla Juventus e vincere un trofeo, il centrocampista ha fatto sapere: “Lo Scudetto è la competizione più importante ed è sicuramente un obiettivo, ho sentito parlare della rivalità con i bianconeri, ma per il momento pensiamo a lavorare. Il Napoli può arrivare in vetta, voglio dare il mio contributo per la scalata della squadra.“
CONDIZIONE FISICA: “Sto bene, ho finito di giocare la Coppa del Mondo quasi a metà luglio. E’ stato bello giocare il Mondiale, altri elementi sono più pronti. Mi servirà un pò di tempo per tornare in forma, spero di riuscirci a breve”.