E’ terminata in Romania la lunga fuga di Adrian Constantin Budu, 40 anni, latitante da oltre undici anni. L’uomo, condannato per traffico internazionale di stupefacenti, è stato arrestato il 29 ottobre nell’ambito di un’operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, sotto il coordinamento della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli.
Budu, nato in Romania nel 1985, era destinatario di un provvedimento di carcerazione per una pena residua di 3 anni, 11 mesi e 6 giorni di reclusione, dopo una condanna definitiva a 8 anni e 4 mesi per traffico e commercio di ingenti quantitativi di droga.
Le indagini per rintracciare il latitante sono state lunghe e complesse, condotte con grande determinazione e costanza investigativa dai Carabinieri di Napoli. Grazie alla collaborazione con il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia – Direzione Centrale della Polizia Criminale – è stato possibile localizzare Budu in Romania, dove si era rifugiato per sottrarsi alla giustizia italiana.
L’operazione ha richiesto un accurato lavoro di coordinamento internazionale, culminato con la cattura del latitanteda parte delle autorità romene, in esecuzione del mandato di arresto trasmesso dall’Italia.
Con l’arresto di Budu si chiude una pagina di lunga latitanza, segno dell’impegno costante delle forze dell’ordine italiane nella lotta al narcotraffico internazionale e nel recupero dei latitanti che tentano di sottrarsi alle condanne definitive.
L’uomo sarà ora estradato in Italia per scontare la pena residua e per rispondere, dinanzi alla giustizia, dei reati per i quali è stato condannato.











