Mattinata di paura, ma con un lieto fine, oggi in Piazza del Plebiscito, dove si sta svolgendo la seconda giornata dedicata alla Salute, promossa dall’ASL Napoli 1 Centro. Un cittadino di origine srilankese, presente tra i visitatori per usufruire dei controlli medici gratuiti offerti negli stand, è stato colto da un malore improvviso proprio mentre si trovava nell’area degli operatori sanitari.
Il personale del 118 dell’ASL Napoli 1 Centro è intervenuto tempestivamente, riuscendo a salvare la vita dell’uomo. Grazie a un elettrocardiogramma effettuato sul posto, i sanitari hanno riscontrato un infarto del miocardio in corso. Subito dopo la diagnosi, il paziente è stato trattato con una terapia farmacologica d’urgenza e stabilizzato, per poi essere trasferito rapidamente in ospedale, dove proseguirà le cure specialistiche.
L’episodio, pur drammatico, si è concluso nel migliore dei modi e testimonia l’importanza della prevenzione e dell’assistenza sanitaria di prossimità.
«Questo episodio a lieto fine che abbiamo voluto raccontare – dichiara Mariella Corvino, direttore sanitario dell’ASL Napoli 1 Centro – è la dimostrazione, al di là della “fortuna” di essersi sentito male proprio durante la visita agli stand in Piazza del Plebiscito, di quanto sia fondamentale prendersi cura di se stessi e sottoporsi periodicamente a controlli di prevenzione, come quelli messi a disposizione gratuitamente per la cittadinanza».
La Giornata della Salute continua oggi e domani con visite gratuite, screening e consulenze mediche volte a promuovere uno stile di vita sano e una maggiore consapevolezza della prevenzione. Un’iniziativa che, come dimostrato dall’episodio di questa mattina, può davvero fare la differenza tra la vita e la morte.









