Il Ministero della Salute ha esteso il richiamo precauzionale del salame “Il Morbido” senza glutine, prodotto dal Salumificio di Genga, includendo ora i lotti 31, 32 e 33, oltre al precedente lotto 30. Tutti i lotti interessati sono confezionati in tranci sottovuoto da circa 350 grammi e presentano come data di scadenza il 31 dicembre 2025. Il richiamo è stato disposto in via precauzionale per consentire ulteriori approfondimenti relativi al rischio microbiologico, sebbene non siano stati specificati dettagli sulla natura del rischio.
Cosa fare se hai acquistato il prodotto
I consumatori che hanno acquistato i lotti interessati sono invitati a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto. In alternativa, è possibile contattare direttamente il Salumificio di Genga all’indirizzo email [email protected] per ulteriori informazioni o per richiedere il rimborso o la sostituzione del prodotto.
Altre allerte alimentari recenti
Questo richiamo si inserisce in una serie di allerte alimentari diffuse nelle ultime settimane. Solo ieri, ad esempio, è stato disposto il ritiro delle uova fresche “Le Coccoline” a marchio La Montanari, lotto 35 con scadenza 22/10/2025, per il rischio di possibile contaminazione da Salmonella enteritidis. Sempre di recente, era stato richiamato anche un lotto di salame rovetano prodotto dall’azienda Regoli Ivano Snc per la presenza di Salmonella spp. Nei giorni precedenti, inoltre, il Ministero aveva segnalato il ritiro di diversi lotti di chiodi di garofano per residui di pesticidi oltre i limiti di legge.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute.











