È innegabile che la predilezione di menù digitali da scansione attraverso QR code porti con sé tanti vantaggi quando si possiede un’attività di ristorazione come, ad esempio, la possibilità di aggiornare l’offerta in tempo reale o di non doversi preoccupare troppo delle condizioni del menù: si sa, un menù macchiato o stropicciato non piace a nessuno. Tuttavia, il menù cartaceo è simbolo della tradizione culinaria ed è il biglietto da visita del ristorante (oltre, naturalmente, al servizio!).
Perché dovresti optare per un menù cartaceo
Un bel menù cartaceo studiato che rispecchi l’anima del ristorante e la sua offerta gastronomica ha un impatto visivo e tattile che agli amanti del buon cibo non dispiace assolutamente. Il cliente, infatti, sentendosi più stimolato, tende a ordinare più volentieri e, soprattutto, ad aggiornare il suo ordine durante la serata, aggiungendo drink o dessert anche dopo aver effettuato la comanda iniziale. Si sa, la stampa periodica dei menù e il loro aggiornamento può portare con sé dei costi extra che possono pesare sul budget generale ma, soprattutto i clienti che hanno meno dimestichezza con la tecnologia, preferiranno senza dubbio il menù cartaceo. Un altro punto a favore è proprio la stabilità suggerita dal menù cartaceo: ciò, infatti, genera un senso di fiducia nel cliente che, vedendo un’offerta più selezionata e meno aggiornata rispetto a un menù con QR code, si sentirà spinto a ordinare più portate. In ogni caso, gli aggiornamenti last minute o i piatti del giorno sono sempre possibili e possono essere comunicati verbalmente dal cameriere.
L’effetto pandemia
I menù digitali nascono proprio durante la pandemia, durante la quale è spopolata questa nuova modalità che priva di originalità qualsiasi ristorante ed elimina quella componente creativa che per secoli ha contribuito all’esperienza dei clienti. Il menù digitale è, quindi, un’innovazione superflua che, tra le altre cose, spinge i clienti all’uso del telefono sin dal primo istante. A parte questo, il QR code mette pressione al cliente, invitandolo a ordinare il più velocemente possibile. Si va al ristorante per vivere un momento diverso rispetto alla nostra routine, non per sentirci stressati o per vivere un’esperienza meramente consumistica. Con il QR code siamo più innovativi ma meno connessi tra di noi: un gioco che non vale assolutamente la candela!
Perché dovresti stampare il tuo menù
Spesso, quando si ordina attraverso menù digitale è possibile non solo portare a buon fine l’ordine ma, contestualmente, effettuare il pagamento, scoraggiando il cliente ad aprire un nuovo conto e a consultare nuovamente l’offerta gastronomica del ristorante. Helloprint ha notato un aumento nella richiesta di stampe per menù, con un ritorno al cartaceo. Ordinare al ristorante diventa così un momento più conviviale e meno isolato in cui, attraverso il cartaceo, ci si può divertire commentando le opzioni e distogliendo, per una volta, lo sguardo dal cellulare. Se, come suggerisce Helloprint, il trend continuerà ad essere questo, prima o poi assisteremo alla scomparsa dei menù con QR code…