I Carabinieri di Marcianise, su delega della Procura di Napoli Nord, hanno arrestato in flagranza di reato Mario De Michele, giornalista residente nel Casertano, accusato di estorsione aggravata ai danni di Angelo Brancaccio, ex sindaco di Orta di Atella e già consigliere regionale in Campania.
Secondo quanto ricostruito, l’operazione è scattata nella giornata del 30 giugno, nel momento in cui De Michele stava ricevendo una somma di denaro – circa 6.000 euro – da Brancaccio quale presunta “mazzetta” per evitare la pubblicazione di notizie compromettenti su di lui. I militari, allertati dall’ex sindaco, hanno colto il giornalista in flagrante durante la consegna del contante, ponendolo immediatamente in stato di arresto .
Non è la prima volta che De Michele è al centro delle cronache giudiziarie. Tra il 2019 e il 2020 denunciò di aver subito attentati – con colpi di arma da fuoco – che gli avrebbero valso la scorta. Ma le indagini successive rivelarono che quegli episodi erano stati simulati dal diretto interessato, che avrebbe utilizzato una pistola Glock per inscenare il tutto e ottenere la protezione.
Per quei fatti, De Michele patteggiò una condanna a 3 anni e 10 mesi nel 2022 per falsità, calunnia, simulazione di reato e detenzione illegale di arma.
L’accusa nei suoi confronti è estorsione aggravata, per aver chiesto denaro a Brancaccio in cambio del silenzio. L’arresto è avvenuto mentre il giornalista incassava il denaro e gli atti sono stati trasmessi alla Procura di Napoli Nord, che coordina l’inchiesta.