Arredare un bagno piccolo può sembrare una sfida ardua e che non sempre dà i risultati sperati. Non sempre è così. Basta avere le armi giuste per portare a casa un risultato ottimale. Anche con dimensioni ridotte, infatti, si può ricreare un ambiente confortevole e completo, che possa rispondere alle esigenze della quotidianità ed essere piacevole anche alla vista.
Oltre a prendere in considerazione le misure della stanza e la planimetria per comprendere come meglio possa essere arredato il bagno, c’è da sapere che ci sono oggi alcuni piccoli espedienti che consentono ad un bagno piccolo di non sembrare angusto e stretto.
La scelta della pittura e dei rivestimenti aiuta a dare un effetto ottico diverso alla stanza, rendendola luminosa anche quando la metratura è ridotta. Senza dubbio occorre puntare sui colori chiari che danno luminosità: spazio dunque al bianco, al beige e al tortora che rendono un bagno piccolo più arioso e accogliente. Sconsigliati, invece, i colori scuri, sui toni del grigio e del nero per i sanitari, ad esempio, anche se nell’ultimo periodo sono molto di tendenza.
Ad influire c’è poi la presenza o meno di una finestra nella stanza, un fattore cruciale per la predisposizione dei sanitari e del box doccia. Non menzioniamo in questo caso la vasca perché richiederebbe troppo spazio, soluzione impensabile per chi ha metrature ristrette. Per recuperare spazio con la doccia, si può optare per una scelta angolare che oggi comprende davvero molte opzioni e riesce ad accontentare le richieste più diverse.
Basta dare un’occhiata nella sezione piatti doccia angolari HomiYou per comprendere che qui si trovano tutte le tipologie di piatto doccia: dal semicircolare al rettangolare, passando per il quadrato. Una scelta ampia che permette di soddisfare qualunque esigenza, sia per le dimensioni che per i materiali (dalla ceramica alla resina e l’acrilico).
E per i sanitari? Il design minimal, con linee semplici, in queste occasioni, riesce a dare una visione più pulita ed ordinata della stanza. Quelli sospesi poi, aiutano a dare un aspetto più arioso e luminoso. Sul lavabo il consiglio cade sui modelli ad incasso o da appoggio, sono funzionali perché integrati o appoggiati ai mobili da bagno, da scegliere di dimensioni ridotte, ma forniti di ante e ripiani così da poter tenere tutto in ordine e a portata di mano.