A una sola giornata dal termine del campionato, i partenopei vedono il tricolore davvero vicino: ecco qual è il parere degli esperti
Quando mancano solo novanta minuti al termine della Serie 2024/25, il Napoli è al comando della classifica e con una vittoria può laurearsi campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia. A soli due anni dal trionfo di Luciano Spalletti, la squadra guidata da Antonio Conte può centrare un’impresa che solo alla vigilia dell’inizio del campionato appariva impensabile.
Manca ormai solo un piccolo passo per coronare il sogno e mettere la ciliegina sulla torta a un percorso fantastico da parte della formazione campana. L’assenza dalle coppe europee ha dato un vantaggio importante agli azzurri, che però hanno fronteggiato infortuni pesanti lungo la stagione e la pesante cessione di Kvaratskhelia a gennaio. Vediamo allora cosa serve al Napoli per vincere lo Scudetto e cosa dicono i pronostici sulla vincente della Serie A a riguardo.
Lotta Scudetto: la situazione prima dell’ultima giornata
Il Napoli ha avuto un calo nelle ultime settimane e lo dimostrano i due pareggi fatti registrare con Genoa e Parma, che hanno rischiato di compromettere tutto. La squadra di mister Conte è rimasta al vertice perché nello scorso weekend l’Inter non è andata oltre il 2-2 a San Siro contro la Lazio, mancando la grande opportunità del sorpasso.
Ora quindi gli azzurri sono primi a 79 punti e i nerazzurri seguono a 78. A Romelu Lukaku e compagni basta un successo nell’ultimo turno al Diego Armando Maradona contro il Cagliari di mister Davide Nicola, che ha appena raggiunto l’obiettivo salvezza e non ha particolari motivazioni per quest’ultima partita. L’Inter sarà invece ospite del Como di Cesc Fabregas al Sinigaglia e le due gare si disputeranno in concomitanza venerdì 23 maggio alle ore 20.45.
Con una vittoria il Napoli trionfa, mentre con un pareggio deve sperare che l’Inter non faccia bottino pieno, altrimenti sarebbe il Biscione a laurearsi campione. Il clamoroso caso di una sconfitta dei campani e di un pareggio dei nerazzurri porterebbe le due squadre allo spareggio.
Cosa dicono i bookies
Arrivati a questo punto, dopo aver scampato il grande rischio domenica scorsa, i partenopei hanno davvero tutto dalla loro parte per completare la grande opera e laurearsi campioni d’Italia. La città è pronta per festeggiare e venerdì ci sarà un popolo pronto a celebrare il quarto scudetto. La squadra di Conte affronta infatti in casa una squadra sulla carta inferiore e senza particolari motivazioni. Per questi motivi i bookmaker considerano altamente probabile il trionfo del Napoli.
La maggior parte degli operatori (tra cui SNAI, Sisal, Bwin, Planetwin, ma anche Betsson, Eurobet e Goldbet) propone gli azzurri campioni alla quota di 1.08. Per chi invece crede nel clamoroso ribaltone finale, SNAI propone al momento il trionfo dell’Inter a 8.00, di poco superiore rispetto ai competitor.