Dover affrontare il ricovero di un figlio è già un peso insopportabile per qualsiasi genitore. Ma quando al dolore si aggiunge la prepotenza e la violenza, il dramma assume contorni ancora più inaccettabili.
È quanto accaduto ieri sera, mercoledì 26 marzo, all’Ospedale Santobono di Napoli, il più grande presidio pediatrico del Sud Italia. Un padre, già provato dall’angoscia per la figlia neonata ricoverata, si è trovato costretto a difendersi dall’aggressione di un parcheggiatore abusivo.
L’uomo era arrivato in scooter e aveva parcheggiato regolarmente negli stalli delimitati da strisce blu. Ma appena sceso dal mezzo, è stato fermato da un 55enne che gli ha intimato di spostarsi: “Qui non puoi parcheggiare, il posto deve rimanere libero”.
Il padre, esasperato e incredulo, ha provato a far valere il suo diritto, ma la discussione è degenerata. Dopo gli insulti, il parcheggiatore è passato alle mani, colpendo l’uomo e prendendo a calci il suo scooter.
La scena non è passata inosservata. Qualcuno ha composto il 112 e, in pochi minuti, sul posto sono arrivati i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli. Il parcheggiatore non si è fermato nemmeno davanti alle forze dell’ordine, opponendo resistenza, scalciando e dimenandosi. Alla fine, è stato arrestato per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, minaccia aggravata, danneggiamento e percosse.