La protesta contro la serie TV Gomorra sta crescendo a Napoli, con manifestazioni in diverse zone della città.
In particolare, a San Gregorio Armeno, sono apparsi striscioni con la frase “Napoli non sopporta più Gomorra”, un chiaro segnale di dissenso nei confronti di come la serie rappresenta la città.
L’iniziativa segue una protesta precedente nei Quartieri Spagnoli, dove alcuni residenti avevano espresso il loro malcontento riguardo alle riprese della serie “Gomorra Le Origini”.
Molti napoletani ritengono che la serie dipinga un’immagine distorta e negativa della città, legandola esclusivamente alla criminalità e a un determinato stereotipo. Le proteste si concentrano sul fatto che la serie potrebbe influire sull’immagine di Napoli, riducendola a un simbolo di degrado, invece di mostrare anche le sue molteplici bellezze e sfaccettature culturali.
L’opposizione a Gomorra non è solo legata alla narrativa della serie, ma anche al fatto che molte riprese si svolgono in quartieri storici, dove le persone vivono e lavorano, creando un contrasto tra la realtà quotidiana e la rappresentazione cinematografica.