Bingo e tombola sono due giochi assai popolari che si somigliano anche molto, per questa ragione si può passare a giocare dall’uno all’altro senza soluzione di continuità fatto salvo che per giocare a bingo occorre recarsi in apposite sale oppure giocarlo online. Da comprendere tra le somiglianze c’è il tabellone composto da 90 numeri a partire dal numero uno, un banditore dei numeri che vengono pescati in modo casuale e alcuni premi come la cinquina e la tombola che appartengo ad ambedue i giochi.
Tra le differenze va ascritto senz’altro il contesto sociale. La tombola è un gioco praticato prevalentemente in famiglia o in centri sociali, comunque in situazioni conviviali. Il bingo invece è un gioco che viene praticato in apposite sale gioco con regole e criteri rigorosi nella gestione del gioco e delle vincite.
In un contesto conviviale spesso le regole della tombola sono oggetto di interpretazioni molto personali e fantasiose. Chi seleziona i numeri, ad esempio, paga la sua quota per ciascuna delle sei tabelle che compongono il tabellone, perché di fatto partecipa a gioco e alle eventuali vincite. Ovviamente non si tratta di una regola rigida, si può anche decidere che il banditore si limiti a chiamare i numeri per una o più tornate.
Soprattutto in presenza di puntate esigue, nelle sessioni casalinghe, capita spesso che si decida di rimuovere l’ambo e il terno in modo da rendere più ricchi gli altri premi. Tornando al bingo le cartelle hanno un costo preciso: a rotazione 1 euro, 1,50 euro o 3 euro, per tutte le cartelle vendute in una partita. In caso di vincita il premio viene pagato immediatamente: in contanti fino a 500 euro, con assegno in caso di vincite superiori a 500 €.
Il bingo, inteso come realizzazione della vincita, si suddivide in realtà in una serie di categorie:
· superbingo;
· bingo oro;
· bingo argento;
· bingo bronzo;
· bingo one.
Ciascun premio incrementa, anche significativamente, il bingo basico. Le categorie sono definite dal quantitativo di chiamate con cui si realizza il bingo:
· tra 41 e 43 per il bingo oro;
· tra 44 e 46 per il bingo argento;
· tra 47 e 55 per il bingo bronzo.
Il bingo one viene assegnato in aggiunta al premio basico nella partita successiva a quella in cui l’apposito fondo ha raggiunto un’ammontare stabilito dal concessionario, a sua discrezione. Perché il bingo one venga assegnato e necessario fare bingo entro 48 numeri estratti. Se questo non si realizza il premio aggiuntivo slitta alla partita successiva. Nelle sessioni di bingo one i bingo oro, argento e bronzo sono sospesi.